Vengono definite Gymkhana Car e il fuoriclasse Travis Pastrana si è fatto la sua Subaru old school con un motore super potente.
Il drifting si potrebbe tradurre dall’inglese all’italiano con l’andare alla deriva. E’ diventata una disciplina sportiva facente parte delle sfide automobilistiche mondiali. L’abilità di un pilota comporta che le gare si svolgono su piste adatte alle derapate, ma possono anche avvenire su strade pubbliche chiuse al traffico. I competitor non devono dimostrare di essere più veloci, ma devono saper controllare il bolide in perdita di aderenza dell’asse posteriore rispettando alcune regole precide. C’è addirittura una giuria a valutare l’esposizione. In America è una competizione molto seria.

Le sfide della Gymkhana sono tornate, facendo tornare alla mente degli appassionati la Family Huckster, la Subaru GL con aerodinamica attiva di Travis Pastrana prodotta per Gymkhana 12. Ora c’è una “Brataroo 9500 Turbo” ancora più esagerata, una Subaru Brat da 9.500 giri/min, con carrozzeria in carbonio e aerodinamica attiva, che ha fatto capolino al SEMA Show 2025 di Las Vegas.
La Subaru più assurda di sempre
Il mezzo concepito per i traversoni è costruito dalla Vermont SportsCar (VSC) con una scheda tecnica da brividi. Il cuore pulsante è un motore boxer da 2,0 litri, prodotto internamente dagli specialisti VSC, che sprigiona 670 cavalli e 900 Nm di coppia. Sicuramente, è potenziato a dismisura, ma i dettagli precisi sono sconosciuti forse anche a Pastrana stesso.

La potenza del motore viene trasmessa a tutte e quattro le ruote tramite un cambio Sadev. La carrozzeria è in fibra di carbonio e realizzata su misura. I parafanghi anteriori vantano delle feritoie che ruotano in avanti o indietro per controllare l’equilibrio aerodinamico anteriore in volo. Anche l’alettone posteriore è completamente regolabile a metà volo ed è disponibile in due varianti: un’ala più grande ad alta deportanza e un’ala più piccola. Le funzioni dell’impianto di climatizzazione vengono utilizzati per regolare l’aerodinamica attiva.
Travis Pastrana ha annunciato: “Questa Brat è completamente fuori di testa, nel senso migliore del termine. Ha l’anima di una Subaru d’epoca e la tecnologia per fare cose che nessuna Gymkhana ha mai fatto. Ogni sua parte è progettata per resistere agli abusi, volare alla grande e tornare a dare il massimo. È senza dubbio la Gymkhana più folle che abbiamo mai costruito”. A giudicare dalle affermazioni di Pastrana ci sarà da divertirsi con le prime dimostrazioni estreme che non tarderanno ad arrivare.





