Le 10 auto di lusso più vendute in Italia: la classifica

Auto di lusso, berline e sportive: dalla Porsche 911 alla Maserati Ghibli, passando per l'Audi A8, ecco quali sono stati i modelli più venduti in Italia nel 2019

da , il

    #DEVA_ALT_TEXT#auto di lusso più vendute in Italia nel 2019
    Foto sito media Porsche

    Il 2019 si avvia alla conclusione e per il mondo dell’auto, case automobilistiche comprese, è tempo di bilanci. Ad aiutare, in questo senso, sono i dati di mercato che, seppur non completi delle vendite registrate nell’ultimo mese dell’anno, indicano già quali sono stati i modelli più apprezzati – e di conseguenza anche i più venduti – dal pubblico italiano. Tra le categorie di auto che, pur rappresentando una nicchia di mercato, riescono ad emozionare gli appassionati a quattro ruote c’è quella delle auto di lusso, generalmente indicate come segmento F; ecco quali sono state le più vendute dell’anno.

    Audi A8

    audi A8

    Tra le vetture di lusso più vendute in Italia, al 10° posto, c’è la Audi A8: la vettura tedesca, nata nel 1994 e arrivata alla quarta generazione – l’ultima delle quali ha fatto il suo ingresso sul mercato nel 2017 – rappresenta il massimo della tecnologia della casa dei Quattro Anelli. Disponibile sia nelle motorizzazioni benzina e diesel 3.0 a sei cilindri con sistema ibrido, può vantare anche un sistema di guida autonoma di livello 3 che permette alla vettura di uscire dal traffico accelerando, frenando e sterzando in totale autonomia purché la velocità sia inferiore ai 60 km/h che però sarà messo in commercio in Italia solo quando il Codice della Strada lo permetterà.

    Tesla Model X

    tesla model x

    Tra le auto di lusso più vendute nel Belpaese c’è anche la Tesla Model X, l’elettrica nata dalla mente di Elon Musk. La vettura a stelle e strisce, infatti, è stata capace di prendersi il favore degli automobilisti italiani grazie ad alcune caratteristiche specifiche – come l’aperura delle portiere ad “ali di gabbiano” – e poco convenzionali che la rendono uno dei veicoli più interessanti tra le cosiddette luxury car. Completamente elettrica e dotata di trazione integrale è disponibile sia nella versione da 75 kWh sia in quella da 100 kWh.

    BMW Serie 8

    bmw serie 8

    All’ottavo posto tra le vetture di lusso più vendute c’è la BMW Serie 8, simbolo della casa tedesca che da sempre punta su linee filanti con un tocco di sportività che tanto piace agli automobilisti italiani. Dotata di cambio automatico a 8 marce, trazione integrale e sospensioni a controllo elettronico, abbina alle motorizzazioni 3.0 diesel da 320 Cv, benzina sempre da 3.0 con 340 Cv e il 4.4 benzina da 530 Cv, interni con finiture da vera luxury car che ne fanno uno dei modelli più apprezzati in Italia.

    Tesla Model S

    tesla Model S

    A regalare la doppietta all’interno della top ten – per quanto riguarda le auto di lusso più vendute in Italia – a Tesla ci pensa la Model S; l’elettrica californiana, infatti, occupa la settima posizione per volumi di vendita. L’anno del debutto è il 2012 mentre grazie al primo restyling arrivato nel 2016 la casa di Elon Musk ha implementato aggiornamenti importanti sia dal punto di vista del software sia per quanto riguarda gli aspetti tecnici. Come sugli altri modelli del marchio, poi, è disponibile il sistema Autopilot che anticipa il concetto di guida autonoma.

    Mercedes Classe S

    mercedes classe s

    Tra le auto di lusso più vendute non poteva di certo mancarne una a marchio Mercedes: a regalare la top ten alla casa della Stella ci pensa la Classe S che, stando ai dati di vendita, occupa la sesta posizione assoluta. Benché il suo debutto risalga al 2013, con aggiornamento nel 2017, la vettura tedesca risulta ancora una delle più scelte dagli automobilisti italiani grazie all’ampia gamma di motorizzazioni – sia benzina sia diesel – e alla presenza di sistemi avanzati di assistenza alla guida che consentono all’auto di effettuare un sorpasso, qualora le condizioni lo permettano, in autonomia o di seguire un percorso stabilito.

    BMW Serie 7

    bmw serie 7

    A confermare lo strapotere dei marchi tedeschi nel segmento F arriva anche il quinto posto conquistato dalla BMW Serie 7, l’ammiraglia della casa bavarese che ha saputo conquistare il pubblico italiano. Giunta sulla scena nel 2015 e aggiornata nel 2019 con una nuova griglia frontale rappresenta la visione del lusso dell’azienda di Monaco di Baviera tanto da avere anche una sua versione limousine. Diverse, poi, le motorizzazioni a disposizione dei clienti con due unità a benzina (un 4.4 biturbo da 530 Cv e una 6.6 da 585 Cv), il 3.0 turbodiesel e anche l’ibrida ricaricabile composta da un benzina 3.0 da 286 Cv e un propulsore elettrico capace di erogare 113 Cv.

    Mercedes GT

    mercedes gt

    Appena ai piedi del podio, in quarta posizione, ecco la Mercedes GT – disponibile anche nella versione sportiva AMG – che rappresenta il giusto mix tra la sportività nata dall’esperienza del marchio in pista e la tecnologia a disposizione della casa tedesca che si manifesta soprattutto negli interni. Dotata di trazione integrale e cambio a nove rapporti, la Mercedes GT è disponibile anche nella versione ibrida sia con motore 4.0 V8 biturbo che può arrivare fino a 639 Cv.

    Porsche Panamera

    porsche panamera

    Ad aprire il podio delle auto di lusso più vendute in Italia è la Porsche Panamera, la berlina sportiva della casa tedesca arrivata alla seconda generazione. Un successo importante quello ottenuto dall’auto firmata Porsche, capace di conquistare gli automobilisti con interni tecnologici e ben tre diverse motorizzazioni con la versione diesel in grado di sprigionare 422 Cv e le altre due che erogano, rispettivamente, 440 Cv e 550 Cv, tutte con cambio robotizzato a otto marce.

    Maserati Ghibli

    maserati ghibli

    A rappresentare l’eccellenza del made in Italy, al 2° posto assoluto per volumi di vendita, ecco la Maserati Ghibli, sorella minore della Quattroporte e vettura capace di riscuotere un notevole successo tra gli automobilisti del Belpaese. Punti di forza dell’auto sono senza dubbio gli interni, che presentano un abitacolo elegante con largo uso di materiali pregiati, e l’ampia scelta di motorizzazioni con la versione d’ingresso che si presenta con un propulsore 3.0 benzina da 349 Cv mentre la versione S arriva fino a 430 con trazione integrale. Per chi preferisce il gasolio, invece, ecco il 3.0 da 250 Cv o da 275 Cv.

    Porsche 911

    porsche 911

    La regina assoluta delle auto di lusso in Italia, però, è la Porsche 911; un mito intramontabile quello rappresentato dalla sportiva tedesca che, nonostante sia arrivata all’ottava generazione, mantiene inalterato il proprio appeal nei confronti degli automobilisti italiani. Un classico senza tempo, la 911, che può contare sul motore 3.0 a sei cilindri boxer biturbo da 385 Cv che nelle versioni Carrera S e Carrera 4S, le più sportive, diventano 450 Cv abbinati al cambio robotizzato a doppia frizione con otto rapporti.