Le 10 auto più vendute in Italia: la classifica del 2019

Le 10 auto più vendute in Italia nel 2019 vedono due vetture a marchio Fiat sul podio: ecco le immatricolazioni modello per modello

da , il

    fiat panda hybrid

    Le 10 auto più vendute in Italia nel 2019 offrono uno spaccato piuttosto indicativo sulle preferenze degli automobilisti con citycar e utilitarie e recitare la parte del leone; tra le preferite c’è, ancora una volta, la Fiat Panda – regina assoluta del mercato – con Lancia Ypsilon e Dacia Duster a completare il podio mettendosi davanti alla 500X e negando così la possibilità delle tripletta alla casa italiana. Nonostante questo, però, gli italiani continuano a preferire le auto di casa: ecco, nel dettaglio, quali sono le auto più vendute in Italia nel 2019.

    10. Jeep Compass

    Jeep Compass 2018

    Ad aprire la top ten delle auto più vendute in Italia nel 2019 c’è la Jeep Compass, SUV di medie dimensioni capace di riscuotere un discreto successo tra gli automobilisti del Belpaese. La vettura del gruppo FCA, infatti, è riuscita a vendere ben 35.568 unità piazzandosi all’interno delle prime dieci vetture in classifica grazie alla facilità di guida e agli elevati standard di sicurezza mostrati. Un successo, quello della Jeep Compass, che conferma il buon lavoro svolto dal marchio capace di ottenere il gradimento degli automobilisti.

    9. Toyota Yaris

    Auto più spaziose

    In attesa della nuova versione più prestazionale, la Toyota Yaris riesce a prendersi ancora una volta le luci della ribalta piazzandosi al nono posto nella classifica delle auto più vendute nel 2019; la piccola giapponese, infatti, è stata scelta da 36.805 automobilisti che ne hanno apprezzato la guidabilità all’interno dell’ambiente urbano e le sue dimensioni contenute, perfette per il traffico cittadino. Tra le novità più importanti in ottica 2019, poi, la possibilità di di avere la versione ibrida – che beneficia degli incentivi – che ha permesso alla vettura di risalire nella classifica di gradimento dei guidatori italiani.

    8. Volkswagen T-Roc

    Volkswagen T Roc 2018

    Tra le auto più vendute del 2019 trova posto anche la Volkswagen T-Roc, capace di immatricolare 39.600 esemplari nell’anno appena concluso piazzandosi all’ottavo posto in classifica. Le linee muscolose e i tratti decisi, oltre alla tecnologia di bordo, sono le caratteristiche che hanno conquistato gli automobilisti italiani rendendo il SUV tedesco una delle vetture più apprezzate: a completare il quadro, poi, la plancia con inserti lucidi colorati che danno vivacità, il cruscotto digitale accattivante e facile da leggere e il posto di guida rialzando che conferisce la sensazione di dominare la strada.

    7. Citroen C3

    Offerte auto nuove aprile 2018: le promozioni migliori.

    La settima posizione tra le auto più vendute del 2019 in Italia spetta alla Citroen C3: la piccola della casa francese, infatti, è riuscita a vendere 41.646 unità piazzandosi ancora una volta tra le auto preferite dagli automobilisti italiani. Progettata sul pianale EMP2 con forme particolari e motori dai consumi decisamente ridotti, la C3 rappresenta una valida alternativa per sfuggire al traffico cittadino, ma anche per affrontare brevi viaggi fuori porta grazie alle dimensioni del bagagliaio tra i più ampi della categoria. A completare il quadro, poi, non mancano i dispositivi di sicurezza e tecnologici che ci si aspetta di trovare sulle utilitarie migliori.

    6. Jeep Renegade

    Nuove auto febbraio 2018

    Non smette di raccogliere consensi la Jeep Renegade, capace di piazzarsi al sesto posto nella classifica delle auto più vendute del 2019 con 41.683 immatricolazioni. Un successo così ampio difficile da prevedere quello ottenuto dal crossover del gruppo FCA, capace di risollevare le vendite le vendite di Jeep non solo in Italia, ma anche in Europa; aggiornata negli interni a inizio 2018 e nella carrozzeria nell’estate dello stesso anno, la Renegade è stata in grado di attirare da subito l’interesse dei guidatori grazie a un comfort di buon livello nonostante l’aspetto decisamente votato all’offroad.

    5. Renault Clio

    Nuova Renault Clio

    Perde consensi, nonostante la permanenza nella top ten delle auto più vendute dell’anno, la Renault Clio: la vettura francese, infatti, chiude l’anno al quinto posto nella classifica di vendite con 41.792 unità immatricolate perdendo però il primato di auto estera più venduta in Italia. Una segmento B a tutti gli effetti, con linee eleganti e assetto ribassato, la Clio, che non smette di essere tra le macchina più apprezzate grazie anche alle caratteristiche che l’hanno resa famosa e all’ampia disponibilità di motorizzazioni con le versioni benzina, diesel, GPL e metano.

    4. Fiat 500X

    #DEVA_ALT_TEXT#fiat 500x 1

    A chiudere ai piedi del podio delle auto più vendute nel 2019, rimanendo subito fuori dalla Top3, c’è la Fiat 500X; il crossover firmato dalla casa torinese, infatti, nell’anno appena concluso ha venduto 42.554 piazzandosi al quarto posto nella classifica di gradimento degli automobilisti italiani. Più venduta della Renegade, con la quale condivide la piattaforma, la vettura del gruppo FCA continua ad ottenere un discreto successo nonostante il passare degli anni e l’arrivo di nuovi modelli. Agile su asfalto e piuttosto confortevole la 500X è offerta con motori a benzina 1.0 turbo – da 120 Cv – e 1.3 turbo – da 150 Cv -, oppure diesel con le varianti 1.3 da 95 Cv e 1.6 da 120 Cv.

    3. Dacia Duster

    Dacia Duster 2018

    La grande sorpresa del 2019 è rappresentata senza dubbio dalla Dacia Duster, capace di prendersi il gradino più basso del podio interrompendo lo strapotere italiano: il SUV low budget, infatti, è terzo nelle classifiche di vendita con 43.701 auto immatricolate nell’anno appena concluso. Tra le caratteristiche più apprezzate c’è senza dubbio il rapporto qualità/prezzo anche se non è l’unica: oltre a questo, infatti, tra le qualità migliori c’è l’aspetto estetico, con forme curate e ricercate, e una serie di novità tecnologiche che aumentano la sensazione di sicurezza a bordo come gli airbag laterali a tendina che proteggono la testa anche di chi siede dietro e il monitoraggio dell’angolo cieco nei retrovisori.

    2. Lancia Ypsilon

    Auto a metano più economiche Lancia Ypsilon Unyca

    La seconda sorpresa tra le auto più vendute nel 2019 è rappresentata dalla Lancia Ypsilon: nonostante un brand non più sulla cresta dell’onda e con un solo modello a listino, infatti, la piccola citycar continua a raccogliere consensi non solo tra il pubblico femminile tanto da piazzarsi al secondo posto tra le vetture più scelte dagli italiani con ben 58.579 immatricolazioni. Gli interni curati e l’ampia scelta di motorizzazioni (benzina, diesel o bifuel) sono di certo tra le carte vincenti mentre le dimensioni ridotte la rendono perfetta per l’uso cittadino; tutte caratteristiche che, nonostante una presenza piuttosto datata sul mercato, consentono alla Lancia Ypsilon di essere ancora tra le auto più scelte in Italia

    1. Fiat Panda

    Fiat Panda

    A mettere tutti d’accordo, prendendosi lo scettro di auto più venduta del 2019, è la Fiat Panda: la regina del mercato, infatti, è per l’ottavo anno consecutivo la citycar a marchio Fiat, capace di passare attraverso i cambiamenti del settore automobilistico senza risentire minimamente dei cambiamenti in atto. Sono ben 138.132 le unità vendute nell’ultimo anno, un numero che permette alla Panda di mantenere il record di vendite da anni. L’ultima generazione si è ingentilita nel look ed è migliorata notevolmente nella qualità dei materiali a bordo mentre per quanto riguarda i motori c’è solo l’imbarazzo della scelta con le varianti benzina, diesel e bifuel alle quali si è aggiunta anche l’ultima nata Hybrid che proietta la Panda nel futuro dell’auto.