Le auto diesel che consumano di meno: con queste risparmi cifre importanti, Stellantis al top

Il motore diesel è ancora in cima alla lista dei desideri dei clienti, ed oggi vi parleremo delle cinque auto più efficienti in assoluto. Andiamo a scoprire la classifica che è stata da poco resa nota.

Secondo Green Ncap, iniziativa indipendente di Euro Ncap che si occupa di verificare l’impatto ambientale delle auto, esistono cinque auto spinte dal motore diesel che sono nettamente le più efficienti sul mercato, in grado di limitare consumi ed emissioni. Al quinto posto si posiziona la Mercedes Classe E 300d 4Matic, ma non l’ultimissima generazione, bensì la precedente, valutata nel 2023.

Diesel regine dei consumi
Diesel risultati eccezionali – Allaguida.it

Tale vettura ha raggiunto 4,0 punti nell’indice di efficienza energetica, con un consumo medio che nel test effettuato dagli esperti è stato di 6,3 litri ogni 100 km, con un’autonomia totale di 1.064 km con serbatoio pieno. C’è ancora una tedesca in quarta posizione, e ci riferiamo alla BMW Serie 2 Coupé 220d, anch’essa valutata nel 2023. Secondo quanto reso noto dagli autori della prova, ha toccato quota 5,2punti, con un consumo medio pari a 5,4 litri ogni 100 km, per un’autonomia a serbatoio pieno pari a 954 km.

Diesel, la Peugeot 308 SW è la più efficiente in assoluto

Proseguendo nella nostra analisi, scopriamo come le tedesche si confermino a livelli ottimali nel mondo delle auto diesel. La terza piazza è infatti della Mercedes GLC 220d 4Matic, che è stata valutata lo scorso anno, con 4,5 punti ottenuti nell’indice di efficienza energetica. Il motore è un turbo diesel Mild Hybrid, con un consumo medio di 5,9 litri ogni 100 km, ma con un’autonomia molto elevata, pari a 1.077 km con il serbatoio pieno a secco. La potenza è di ben 220 cavalli, con una coppia che ha un picco di 440 Nm.

Peugeot 308 SW più efficiente in assoluto
Peugeot 308 SW in mostra (Stellantis) – Allaguida.it

Seconda in classifica è l’Opel Astra 1.5 Cdti, prodotta dal marchio del gruppo Stellantis, e quest’ultimo ha finalmente di che gioire dopo il crollo di vendite dell’ultimo anno e mezzo. La vettura ha totalizzato 4,6 punti, con consumi medi di 5,9 litri ogni 100 km ed un’autonomia media di 896 km. Al primo posto si piazza la Peugeot 308 SW 1.5 BlueHDi, valutata nel corso del 2024, che ha totalizzato 5,6 punti nell’indice di efficienza energetica. Il consumo medio nel corso del test Green NCAP è stato pari a 5,0 litri ogni 100 km, mentre l’autonomia con serbatoio pieno a secco è pari a 1.072 km. Il modello ha una potenza massima di 131 cavalli, con un picco di coppia di 300 Nm. Vantaggiosa la presenza di un bagagliaio da 608 litri, che assicura importanti spazi a bordo.

Gestione cookie