Le auto hanno una scadenza? Ecco quanti km possono durare

In base al chilometraggio percorso è possibile pronosticare la durata media della vita di un’automobile. Va da sé che ciò dipende da più fattori e anche dal tipo di alimentazione della batteria.

Un uso moderato di una vettura consente di estendere la sua durata nel tempo. Un eccesso di km porta con sé la necessità di revisionare con maggiore continuità la funzionalità di ogni sua parte così come uno scarso impiego non favorisce le parti elettroniche. Il giusto, come al solito, sta bel mezzo. Tuttavia è possibile fare una stima di quanti anni un’auto riesce a essere efficiente, badando al tipo di motore che possiede.

Le auto hanno una scadenza? Ecco quanti km possono durare
Scadenza auto – Allaguida.it

La tipologia di guida insieme allo sforzo a cui l’auto sottoposta sono fattori che incidono più degli sulla risposta, ma anche la meccanica che compone il veicolo è un indicatore importante insieme alla manutenzione capillare da parte del proprietario. Se l’auto ha avuto una vita “normale”, senza essere sottoposta a eccessivi stress e si è stati attenti alle varie necessità, può durare almeno 250.000 km se non molti di più. Ma osserviamo a seconda dell’alimentazione del motore.

Un’automobile alimentata a benzina nel suo uso medio prevederebbe circa 20.000 km all’anno, quindi potrebbe durare 10-15 anni intatta, ciò significa raggiungere fra i 250.000 e i 300.000 km. Ovviamente il cambio dell’olio, la qualità del carburante e la manutenzione delle varie parti che la compongono è fondamentale per un simile risultato.

Una vettura alimentata a diesel, invece, riesce a funzionare ancora più a lungo. Si parla di almeno 20 anni e quindi una media di 400.000 km. L’inferiore numero di giri che necessitano è vitale per raggiungere un dato così entusiasmante.

La vita media di un veicolo: quanti km può percorrere prima che sia necessario cambiarlo?

Passando alle vetture ibride, invece, c’è da precisare che la maggior parte di queste usano motori a benzina con il complemento di batterie e componenti di motori elettrici. Quindi, in linea di massima il chilometraggio risulta molto simile a quello di un’auto a benzina. Il suo massimo rendimento si ottiene fin quando si raggiungono i 250.000-300.000 km. La batteria di queste vetture ha una capacità di vita di circa dieci anni.

Quanti km dura un'auto in ottimo stato?
Quanti km dura in media una vettura (ANSA) – allaguida

Per ciò che concerne, infine, le vetture elettriche, tutto dipende dalla batteria e dalla frequenza di ricarica, ossia quanto è rapida quest’ultima, e il clima. In generale la batteria dovrebbe avere un buon rendimento per circa otto anni e per almeno 150.000 km. Ciò non significa che dopo questi km toccati, l’auto è da buttare ma sicuramente sarà meno efficiente o l’autonomia ridotta rispetto ai periodi precedenti.

Impostazioni privacy