Le auto più vendute di gennaio 2021: compaiono anche le ibride!

Con l'arrivo degli incentivi statali, sono sempre di più gli italiani che scelgono di acquistare automobili elettriche e sostenibili

AUTO IBRIDE

Foto Pixabay | Joenomis

Con l’inizio del nuovo anno, il mercato dell’auto continua a essere avvolto da un clima di incertezza e insicurezze, a causa di una crisi pandemica che ancora non dà segni di cedimento. Uno spiraglio di speranza si apre grazie all’arrivo degli incentivi statali che spinge gli italiani all’acquisto di modelli sempre più “green” e sostenibili per l’ambiente. Vediamo, dunque, la classifica delle auto più vendute nel gennaio 2021.

Le auto più vendute del 2021

Nel primo mese del nuovo anno, la Fiat Panda si conferma la vettura più venduta, sulla scia dei mesi passati. Tra i modelli preferiti dagli acquirenti continuano a esserci i suv, apprezzati per la loro capacità di carico e la guida rialzata. Ma il segnale più positivo che emerge dai primi dati del gennaio 2021 è l’incremento di acquisto di vetture elettriche, ibride o plug-in, con una significativa impennata di consensi rispetto al gennaio precedente.

I tre modelli sul podio

In particolare, a gennaio 2021, sono state immatricolate 12.162 Fiat Panda, di cui 5.952 in versione ibrida. Al secondo posto si colloca, invece, la Toyota Yaris (4.337 unità), che si guadagna la medaglia d’argento anche nella classifica delle best seller ibride, subito dopo le Panda. Al terzo gradino del podio, troviamo la Lancia Ypsilon che supera le 4mila unità, confermandosi terza classificata anche tra le ibride, con oltre 3.200 unità consegnate ai clienti.

A seguire nella classifica della auto più vendute nel gennaio 2021, si posizionano la Citroen C3, la Jeep Renegade, scelta anche in versione brida plug-in, la Opel Corsa e la cugina francese, Peugeot 208, disponibile anche in versione full electric. A chiudere la classifica compaiono la Vw T-Roc, la Dacia Duster e la Fiat 500.

I suv tra le vetture più amate

Un’altra conferma è la predilezione degli italiani per i modelli suv, crossover e fuoristrada, che si dividono il mercato con le classiche berline. Tra le vetture più vendute, compaiono il suv di Vw, che supera di un centinaio di unità la Jeep Renegade, e a seguire la Fiat 500. Al quarto posto si colloca la Ford Puma, che è invece quinta tra le ibride più vendute. Tra i suv più gettonati anche Dacia Duster, Peugeot 2008, Renault Captur, Vw T-Cross, Peugeot 3008 e Ford Ecosport.

Il trionfo delle auto ibride

Per quanto riguarda la scelta dell’alimentazione, le ibride superano un quarto del totale del mercato. Infatti, con la nuova Fiat 500 e la Smart Fortwo, a gennaio sono state quasi 2.500 le vetture elettriche immatricolate. A seguire si classificano Renault Zoe, Opel Corsa e Peugeot 208. Chiudono la classifica della auto ibride la Vw Up!, la Hyundai Kona e la Citroen C4.

Parole di Linda Pedraglio

Mi chiamo Linda Pedraglio. Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un orto di pomodori e peperoncini. Attualmente, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection, dove mi occupo di donne, salute e benessere, con qualche incursione nel percorso di emancipazione femminile.