Le auto supersportive degli anni 90 che oggi conviene comprare: le paghi “due soldi”

Sei un amante dei mitici anni ’90?  Se la risposta è sì e vorresti una macchina dell’epoca, ecco alcuni consigli. 

Chi ha avuto la fortuna di viverli e goderseli li ricorda con grande nostalgia, se non altro per quel senso di fiducia verso il futuro ché portavano con sé e che presto si sarebbe smarrito. Sono gli anni ’90, un periodo di grande slancio culturale e industriale, capace di interessare anche l’automotive con un grande numero di uscite interessanti.

Sportive anni 90
Sportive anni 90, costano pochissimo – allaguida.it

Dalle forme gentili, rese peculiari da qualche aggiunta sui generis, le vetture dell’ultimo decennio del millennio scorso, riscuotono grande successo ancora oggi tra gli amanti del vintage. In particolare, se si è alla ricerca di modelli sportivi, spinti da un motore V8, in giro si trovano ancora degli esemplari a prezzi contenuti se si pensa ai marchi di appartenenza. Qui di seguito ve ne presenteremo cinque.

Vecchie supersportive low cost, tutti i dettagli

Cominciamo con un’italiana, ovvero la Maserati 3200 GT del 1998 coupé realizzata dalla Italdesign di Giorgetto Giugiaro. Oggi la si può trovare a 25mila euro, quindi più o meno allo stesso costo di un’automobile ben accessoriata di ultima generazione. Rilasciata nel 1990 entrò subito nelle grazie e nelle preferenze degli appassionati della velocità per il suo propulsore V8 biturbo da 3.2, in grado di spremere sull’asfalto fino a 370 cv. Disponibile in più colori, dal grigio al rosso, riesce a compiere il passaggio da zero a cento km/h in appena cinque secondi, per uno spunto massimo di 275 km/h.

Dal Bel Paese alla Germania in passo è breve e si approda alla solida BMW M5 del 1998. E’ sicuramente una delle autovetture del genere più apprezzate di quell’epoca. Se la M3 GTR era entrata nell’immaginario collettivo grazie al videogame Never for Speed, la M5 E39 ha fatto centro per il suo mix di sportività, eleganza e performance. Fornita di sospensioni anteriori in alluminio e posteriori multi-link, il suo V8 4.9 litri presentava una potenza di 394 cv, con un salto da fermi a 100 km/h in 4,8 secondi, e la possibilità di toccare i 300 km/h senza limitatore. Attualmente è reperibile con una spesa tra i 25mila e i 30mila euro.

Immancabile l’Inghilterra con la sua Jaguar XK8 del 1997. Sinuosa e accattivante e un po’ meno prestazionale delle due descritte finora, arrivando ai 100 km/h in sette secondi. La sua caratteristica principale è di garantire lunghi viaggi in pieno relax sia che si tratti di ferie, sia di lavoro. Con 20mila euro la su può portare a casa.

Jaguar XK8 anni '90, quali caratteristiche
Perché acquistare una Jaguar XK8 (You Tube) – Allaguida.it

 

A prezzo ancora più stracciato è venduta la Audi S4, al momento della sua uscita, una vera auto di lusso. La prima versione, un po’ meno accessoriata, data 1991. Attualmente la si trova a 10mila euro, equipaggiata di un V8 da 4.2 litri per 276 cv e cambio manuale a sei marce. Volendo la si può trovare con quello automatico.

Concludiamo la carrellata con la Mercedes 500 SL del 1993 da 20mila euro. Squadrata e scolpita è una macchina divertente da guidare. Il suo V8 da 5.0 litri riesce a scaricare fino a 322 cv a 5500 giri/minuti. La trazione posteriore è perfetta per chi è alla ricerca di un prodotto grintoso.

Impostazioni privacy