Le bellissime trentenni: le auto più belle nate nel 1993

Nel 2023 tagliando il traguardo dei trenta anni alcune tra le vetture più iconiche nella storia delle auto: ecco quali sono.

Trenta anni e non sentirli. Nel mondo delle auto il raggiungimento di questa soglia è un traguardo molto importante; in primo luogo perché attesta la longevità di un modello, segno evidente dell’apprezzamento del pubblico nel corso degli anni che si traduce in numeri di mercato decisamente soddisfacenti per le case automobilistiche, e in secondo luogo per il raggiungimento di auto storica, condizione che permette ai possessori di beneficiare di diverse agevolazioni che variano da regione e regione.

Un traguardo molto ambito da tutti i modelli, ma che solo poche auto riescono a raggiungere: nel 2023, però, sono diversi i modelli capaci di tagliare i 30 anni, il tutto senza perdere il fascino dei primi anni ma anzi aumentando, se possibile, il proprio appeal grazie al quel sapore vintage che tanto piace agli automobilisti.

Fiat Punto

Tra le migliori auto che nel 2023 compiono 30 anni il primo pensiero va a Fiat Punto. L’iconica vettura del marchio Fiat, disegnata da Giorgetto Giugiaro che collaborò alla sua realizzazione con il marchio italiano, ha rappresentato un punto di riferimento nel settore automobilistico per circa un decennio rimanendo in vita fino alla seconda generazione, nel 2018, quando la casa torinese decise di farla uscire di scena.

Fiat Punto, uno dei modelli mitici della casa italiana
Fiat Punto, l’iconico modello dell’azienda torinese (Stellantis press – Allaguida.it)

Una vettura capace di entrare nel mito non solo grazie ai dati di vendita, con 3,4 milioni di esemplari solo nei primi sette anni di vita e quasi 10 milioni totali, questa vettura nata nel 1993 riuscì a conquistare lo scettro di “Car of The Year” nel 1995, successo che ne decretò la definitiva entrata nell’Olimpo delle auto.

Particolarmente apprezzata per le sue dimensioni compatte e per la varietà di motorizzazioni a disposizione tra benzina e diesel, capaci di coprire quasi tutte le esigenze di ogni automobilista, Fiat Punto è ancora oggi una delle auto più acquistate tra le usate, confermando l’apprezzamento del grande pubblico per uno dei modelli di punta della grande storia Fiat.

Opel Corsa B

Altro modello che taglia il traguardo dei trenta anni nel 2023 è Opel Corsa, una delle più apprezzate auto tedesche di sempre. La seconda generazione della vettura che aprì di fatto la strada al marchio teutonico nel segmento delle citycar venne presentata al Salone di Ginevra ricevendo subita una calorosa accoglienza.

Opel Corsa B, la citycar della casa tedesca
Opel Corsa B (Opel press – Allaguida.it)

Nata per permettere al modello di rientrare negli standard di emissioni Euro 1, Opel Corsa permise alla casa del Fulmine di sfidare le rivali conquistando piano piano il favore del pubblico grazie alle dimensioni compatte perfette per muoversi nell’ambiente urbano, e per la varietà dei motori che comprendevano propulsori a benzina fino a 109 CV nella versione GSi e due diversi diesel. Un modello che diede vita anche ad altre vetture importanti nella storia Opel, prima tra tutte la Tigra, auto sportiva derivata proprio dalla corsa che ebbe un notevole impatto soprattutto in Europa.

Lancia Delta

Pronta a spegnere le sue 30 candeline nel 2023 anche Lancia Delta. La seconda generazione del modello firmato dal brand italiano, infatti, si presentò al pubblico proprio nel 1993, cercando di raccogliere la pesante eredità del modello precedente cercando di imitarne il design ma migliorandolo in molti elementi caratteristici della prima serie. Un’operazione non certo semplice quella affidata alla vettura che non riuscì a ripetere lo stesso successo del modello che l’aveva preceduta.

Lancia Delta, uno dei modelli del brand italiano
Lancia Delta (Lancia media – Allaguida.it)

Rimasta sul mercato per sei anni, fino al al 1999, ne furono venduti appena 138.000 esemplare, un numero decisamente basso, di cui la maggior parte nella versione 1.6 benzina.

Nonostante la sua vocazione sportiva, figlia anche del nome che Delta si era costruita nei rally, Lancia decise infatti di non proporla mai in versioni particolarmente spinte dedicate alla pista, probabilmente proprio a causa del ritiro del marchio dalle competizioni, finendo per proporre solo qualche allestimento leggermente più vivace. Nonostante lo scarso successo commerciale, però, Lancia Delta si dimostrò comunque capace di ritagliarsi il proprio spazio diventando l’auto blu dei politici per eccellenza.

Renault Twingo

Successo commerciale senza precedenti nella storia dell’automotive francese, anche Renault Twingo è uno di quei modelli che nel 2023 compiono 30 anni. L’auto francese, infatti, ha rappresentato la vera svolta – forse più di qualsiasi altro modello – in fatto di dati di vendita che ha poi proiettato il marchio nella storia dell’automobilismo.

Renault Twingo
Renault Twingo (Wikimedia Commons – Allaguida.it)

Lunga solo 3,43 metri, Twingo ebbe il grande merito di aprire la strada delle citycar alla Renault; i tecnici della casa transalpina, infatti, riuscirono a creare una carrozzeria compatta e un’elevata capacità di carico a bordo abbinandola a forme che, fino a quel momento, non si erano mai viste nel mondo a quattro ruote.

Un’estetica che fu molto criticata dai detrattori e particolarmente apprezzata dagli appassionati del genere con Twingo che nascondeva alcune novità che poi sarebbe state riprese nel corso degli anni, come ad esempio la possibilità di far scorrere la fila posteriore e di ospitare oggetti lunghi fino a due metri abbattendo i sedili. Realizzata in 2,5 milioni di esemplari fino al 2007, la Twingo è stata aggiornata nel corso degli anni senza però snaturare la formula e il design originale tanto da essere oggi anche una delle auto elettriche più apprezzate.

Impostazioni privacy