Le elettriche che costano meno del benzina: una le batte tutte

Possibile che un’auto elettrica costi meno di una a benzina? La risposta è sì. Svelato il modello più conveniente.

Lo si ripete spesso ormai da tempo, se c’è una ragione per cui le automobili elettriche restano invendute e riscuotono meno successo di quanto sperato quella è il costo. Malgrado non sia più una tecnologia nuovissima, l’acquisto di un EV comporta un esborso non indifferente che, alla luce, dell’attuale crisi economica scoraggia molti dal compiere il passo utile per il beneficio dell’ambiente, senza contare lo scetticismo legato alla mancanza delle colonnine di ricarica e alla scarsa autonomia della batteria.

Un'auto elettrica in carica e in basso a sinistra un salvadanaio con delle scritte di euro
Le elettriche che costano meno del benzina: una le batte tutte – Allaguida.it

Se per il momento per le ultime due problematiche non vi è  soluzione, per la prima qualche speranza c’è come tra l’altro dimostrato da tre costruttori, due europei e uno asiatico che, attualmente hanno sul mercato dei veicoli a batteria ad un prezzo decisamente competitivo.  Di questi, uno in particolare può definirsi completo e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Renault regina degli EV low cost, ma occhio a Citroen e Hyundai

Per capire di quali modelli parliamo cominciamo con quello che arriva da oriente. Da pochi giorni è ordinabile anche in Italia. E’ la Hyundai Inster. Prodotta in due varianti da 97 e 115 cv, promette un’autonomia di 370 km, la versione meno prestazionale è dotata di una batteria da 42 kWh, mentre per la seconda si sale a 49 kWh. Ricca di dotazioni tecnologiche, nonché di un bagagliaio da 466 litri,  gode di un buon pacchetto per quanto riguarda l’assistenza alla guida.

Si va dal mantenimento della corsia, il sistema anti-collisione, il riconoscimento di veicoli e pedoni, il cruise control intelligente e l’allarme anti-abbandono, ha un prezzo che si aggirata sui 24.900. All’Asia approdiamo al di là delle Alpi con la Citroen e-C3. Garantisce 326 km prima di avere bisogno di ricaricare grazie ad un accumulatore da 44 kWh. In termini di potenza siamo sui 113 cv, mentre rispetto alla coreana vanta molti meno ADAS limitandosi alla frenata d’emergenza, al riconoscimento dei limiti di velocità e al mantenimento della corsia.

Hyundai Inster
Renault regina degli EV low cost, ma occhio a Citroen e Hyundai – Allaguida.it

Minore è anche lo spazio a disposizione nel vano posteriore fermo a 328 litri, mentre il costo sale a 26.400 per l’allestimento You Pack. Ci vogliono invece 27.900 euro per la Renault R5 allestimento Urban Range da 40 kWh e 120 cv di potenza. A mezza strada tra i 4,01 metri della Citroen e i 3,82 metri della Hyundai con i suoi 3,92 metri, , può contenere solo 277 litri nel bagagliaio.

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