Le migliori auto in arrivo quest’estate: nuovi volti per il settore, le principali novità

Quali sono le migliori auto in arrivo in questa estate? Tanti volti nuovi per il settore, vi sveliamo le principali novità attese da luglio a settembre: gli appassionati non vedono l’ora e si sfregano già le mani. Ecco svelato tutto

L’estate è sempre foriera di novità, soprattutto nel settore automobilistico. Le nuove leve non mancano, così come non mancano i restyling più attesi dell’anno. Dopotutto, questo è anche periodo di presentazioni inedite, con tanti modelli che vedono la luce proprio durante i mesi estivi. E soprattutto è anche il periodo della commercializzazione di tanti nuovi veicoli, che magari sono attesi già dalle anteprime invernali e primaverili.

E allora, proviamo a vedere insieme quali sono le principali novità attese in questi mesi estivi. C’è un bel po’ da attendersi da luglio a settembre, nonostante la pausa di agosto possa influire sul mercato italiano. E poi, non dimentichiamo che proprio a settembre è attesissimo il Salone dell’auto di Monaco, che presenterò e introdurrà diversi modelli nel mercato europeo. Con l’edizione 2023 che, tra le altre cose, si prospetta una delle più ricche degli ultimi anni.

Auto nuove, le principali novità di luglio 2023

Luglio, dopotutto, è stato già foriero di parecchie novità. Lo sa benissimo la ‘nostra’ Fiat, con il glorioso marchio italiano che ha introdotto diversi volti nuovi sul mercato nazionale e mondiale. Il 4 luglio è stato il giorno di debutto della nuovissima Fiat 600e, varata in via del tutto ufficiale e che inaugura il primo progetto della casa di Torino interamente votato alle zero emissioni. E poi, sempre la Fiat ha svelato la nuovissima Topolino, che ha impiegato davvero poco ad entrare nel cuore e nelle preferenze degli italiani.

Qualche interessante novità, poi, è arrivata anche dalla Germania. Volkswagen ha alzato il tiro con l’edizione 2024 di un best seller come la T-Cross, che ha ricevuto un robusto aggiornamento in vista del prossimo anno solare. Mercedes, invece, ha provato ancora una volta a tracciare la strada con una vettura al debutto assoluto. Si tratta della nuovissima CLE, un vero e proprio ibrido tra Classe C e Classe E, pronto a dominare il proprio segmento di mercato, sia in versione Coupé che in versione Cabrio. Da citare anche le novità che giungono dal Giappone. Divenuto ormai il brand premium di Toyota, Lexus ha già tolto il velo al nuovo SUV compatto LBX. Ed il successo è stato immediato.

Auto nuove, le principali novità di agosto 2023

Agosto si prepara ad essere un mese leggermente più soporifero, ma non per questo privo di emozioni. In Italia, la pausa feriale e le grandi partenze si faranno sentire anche nel settore automobilistico, ma è proprio dai marchi nostrani premium che ci si attendono le principali novità. Il segmento delle sportive di lusso partirà con le consegne di modelli già di assoluto successo. Ne sa qualcosa la Ferrari con la sua nuovissima Roma Spider. E ne sa qualcosa anche Maserati con GranTurismo Folgore. E poi occhio anche dalla Gran Bretagna, con l’avvio delle consegne della inedita Lotus Eletre.

Agosto, invece, sarà il mese dei restyling per due vetture molto amate anche in Italia, entrambe francesi ed entrambe vendutissime in tutto il mondo. Si tratta di Peugeot 2008 e di Renault Clio: quest’ultima addirittura in una veste inedita, con la mission di diventare una delle migliori auto full hybrid acquistabili al di sotto dei 30.000 euro. Occhio poi anche alle novità dalla Cina. Agosto sarà il mese in cui debutterà sulle strade italiane la nuova BYD Atto 3, la primissima auto full electric del marchio cinese BYD.

Auto nuove, le principali novità di settembre 2023

Come anticipato prima, settembre sarà il mese delle grandi novità. Dal 7 al 12 settembre, il Salone dell’Auto di Monaco è pronto a svelare le principali new entry dell’anno e a introdurre quelle degli anni a venire. Alcuni progetti sono stati già anticipati. Opel ha addirittura annunciato un trio di volti nuovi, come la rinnovata Opel Corsa, la Astra Sports Tourer e un modello poi al debutto assoluto. Novità già annunciate anche da Renault, che a Monaco presenterà la Scenic E-TECH Electric, dopo il citato restyling di agosto della Clio.

Nuove auto estate 2023
Volkswagen ID, la rivoluzione del brand tedesco verso l’elettrico continua (ANSA) – allaguida.it

Le sorprese, però, non sono finite. Al Salone dell’Auto di Monaco sarà presente anche Tesla, che farà il proprio esordio alla fiera tedesca della mobilità. Una presenza mai registrata prima e che promette scintille al fianco dei brand più iconici come BMW, Mercedes, Porsche, Renault, Ford, Volkswagen e chi più ne ha, più ne metta.

A completare le principali novità di settembre, c’è tutta una serie di modelli che hanno segnato, stanno segnando e segneranno i principali passi nella transizione dal motore a combustione al full electric. Volkswagen, infatti, è pronta a rinnovare il look della ID.3, uno dei veicoli pionieri del passaggio all’elettrico avviato dallo storico brand tedesco negli scorsi anni. Elettrico sarà anche il nuovo SUV di Honda, dal nome e: Ny 1. Un modello di cui si sa ancora poco, ma che si prepara a rappresentare il futuro della casa giapponese.

Sempre dal Giappone, infine, occhio alla nuova Mazda MX-30 R-EV: già svelata in Italia in occasione del MIMO 2023 di giugno, questa vettura si prepara a reinterpretare l’iconico motore rotativo di Mazda come un generatore da abbinare ad un propulsore elettrico.

Impostazioni privacy