Le+novit%C3%A0+di+EICMA+2018+marchio+per+marchio
allaguidait
/articolo/le-novita-di-eicma-2018-marchio-per-marchio/172558/amp/
Salone Moto

Le novità di EICMA 2018 marchio per marchio

[galleria id=”21186″]

Il salone del motociclo EICMA 2018 di Milano è ormai abbondantemente avviato, con le novità esposte che sono in fase di “assalto dal pubblico”, pronte a stupire ma soprattutto a far sognare. Perchè la moto, fortunatamente, è ancora un mezze che riesce perlopiù a far sognare tanti appassionati. Vediamo assieme quali sono le novità di questa kermesse milanese tra le più importanti al mondo nel suo settore.

Aprilia

Per il brand italiano Aprilia l’EICMA 2018 è stato un salone che ha visto i riflettori puntati sulla Aprilia RSV4 1100 Factory. La superbike di Noale ha guadagnato cavalli e perso chili rispetto la precedente, toccando così una punta di 217 cavalli – grazie anche al motore con cilindrata aumentata fino a 1078 cc – e 199 kg con il pieno di liquidi. Dal punto di vista ciclistico nuovo è anche l’impianto frenante così come il setting delle sospensioni.

Benelli

Benelli anche durante questo EICMA 2018 ha cercato di distinguersi come suo solito, puntando a cilindrate particolari ed anche a chi è in possesso della patente A2. A quest’ultima categoria sono destinate le novità come la Leoncino 250 oppure la TKR 251, moto con cilindrate basse e che permettono di essere guidare in scioltezza anche da chi non ha anni di esperienza alle spalle. Arrivano però anche delle proposte sul segmento delle naked, con le Benelli 302S e 752S, farcite con il fascino della Benelli 502S e poi della Imperiale 400, nome altisonante per una moto dall’animo vintage.

BMW

Gli amanti del genere sportivo hanno trovato pane per i loro denti allo stando BMW a EICMA 2018, perchè è stata presentata la nuova S1000RR, la superbike di Moncano. Arrivata alla sua terza generazione, propone 207 cavalli di potenza massima erogati dal nuovo motore, mentre il peso è stato diminuito di 10 kg rispetto la precedente generazione, nei confronti della quale sono cambiate anche l’estetica e le sospensioni. Allo stand BMW si respira anche aria di motori nuovi, grazie al propulsore da 1254 cc a fasatura variabile dedicato alla gamma delle “R”, ma c’è soddisfazione anche per chi segue gli scooter: è stato presentato BMW C400, con il monocilindrico da 34 cavalli e tanto confort per chi ama il genere.

Ducati

Il brand italiano controllato da Audi ha fatto incetta di novità ad EICMA 2018, e ce ne sono per tutti i gusti. Chi ama le sportive può sbavare sulla MotoGP con targa e fanali che prende il nome di Ducati Panigale V4 R, una moto praticamente prontopista che ha alette aerodinamiche in carbonio sulla carena. Per lei i 221 cavalli, o magari 234 con lo scarico Akrapovic, significano un tetto di potena mai raggiunto da Ducati. Chi invece punta a moto decisamente meno corsaiole può buttare l’occhio sulla Diavel 1260, rivista nel motore così come nella ciclistica, ma c’è anche la Hypermotard 950 che non solo propone un design aggiornato ma anche una potenza che sale fino a quota 114 cavalli.

Harley-Davidson

Seppur non si conoscano ancora prezzo e disponibilità, la Harley-Davidson LimeWire si presenta nella sua veste definitiva e pronta per la produzione a EICMA 2018. Per chi non lo sapesse è la prima moto elettrica di H-D, che quindi svolta completamente sul mercato e propone un qualcosa di diametrialmente opposto rispetto a quanto mai prodotto finora a Milwaukee. Le batterie ed il motore sono stati montati quanto più in basso possibile, ma ciò che incuriosisce sono le 7 modalità di guida disponibili, delle quali ben tre personalizzabili a piacimento.

Honda

Honda fa un colpaccio ad EICMA 2018 e presenta la nuova Honda CBR 650 R, una carenata che strizza l’occhio più al touring che alla pista, nonostante monti il motore quattro cilindri in linea della sorella Fireblade, con una potenza massima di 94 cavalli. A proposito di Fireblade si parla anche del modello più prestazionale della casa, con la Honda CBR 1000 RR, che a questo giro vede un utilizzo massiccio dell’elettronica a differenza della precedente generazione. Novità anche con la Honda CB 650 R, mentre sul piano scooter l’SH 300i mantiene gli stessi connotati del passato ma propone adesso l’avviamento senza chiave ed il bauletto che non ha bisogno di chiave per essere aperto o smontato.

Husqvarna

Tra le Case presenti a EICMA 2018 c’è anche Husqvarna, che porta sotto i riflettori la Svartpilen 701, monocilindrica da 75 cavalli. I tecnici hanno ben pensato di renderla quanto più minimalista possibile, soprattutto in termini di sovrastrutture presenti, dotandola poi di un telaio a traliccio. Allo stand Husqvarna si trovano anche la Vitpilen 701, concept con connotazioni sportiveggianti, e la EE 5, prima moto elettrica del brand.

Kawasaki

Direttamente dal brand di Akashi arriva la nuova Z400, che sostituisce in via diretta la precedente Kawasaki Z300. Sempre piccola la naked, che si propone ad un pubblico giovane o poco interessato a prestazioni da record, con la facilità di guida ed il peso contenut come frecce al suo arco. Motore da 45 cavalli idoneo per la patente A2. Sul piano delle sportive novità anche per la Kawasaki ZX-6, con cilindrata da 636cc e potenza di 130 cavalli, ai quali si affiancano non solo dei controlli elettronici all’avanguardia ma anche un cambio elettronico e un setting affilato per i cordoli. Tolto il velo poi dalla Kawasaki Ninja H2 SX SE +, un nome complesso per richiamare una tourer da 200 cavalli con motore turbo, anche se dal peso non esattamente contenuto. Novità anche per la Versys 1000, che cambio e si aggiorna con sospensioni regolabili elettricamente.

KTM

La casa austriaca KTM ha portato ad EICMA 2018 la nuova KTM 790 Adventure, forse una delle novità più attese di tutto il salone. Scheda tecnica invidiabile per la moto di KTM, che monta sospensioni WP completamente regolabili, cerchi da 21 e 18 pollici, gomme tassellate e cambio elettronico Quickshifter+. Il motore che batte nel telaio è l’ormai conosciuto LC8, un bicilindrico che su questa moto eroga 95 cavalli e 88 Nm di coppia massima

Moto Guzzi

Una sola novità ha portato in campo Moto Guzzi, anche se di un certo spessore. Si chiama Moto Guzzi V85 TT, una tuttofare con motore bicilindrico. Già la sua ruota anteriore da 19 pollici la rende adatta anche a lascairsi un po’ l’asfalto alle spalle, intenzione sottolineata dai cerchi a raggi, ma la potenza di 80 cavalli erogata dal motore 853 cc e gli 80 Nm di coppia, uniti ai 208 kg a secco di peso, la rendono utilizzabile senza problemi anche per divertirsi lungo le lingue di asfalto. Da segnalare la presenza di un notevole impianto frenante Brembo con dischi anteriori da 320 mm e pinze radiali a 4 pistoncini.

Moto Morini

Arriva la nuova Moto Morini Milano a…Milano. EICMA 2018 è il palcoscenico per mostrare il suo motore Bialbero CorsaCorta da 1200cc omologato Euro4, ma anche per sottolineare l’appartenenza al territorio italiano grazie alla nuova Corsaro ZT, moto meno impegnativa sotto tutti i punti di vista, anche economico, rispetto la ZZ alla quale si ispira.

MV Agusta

Occhi sbarrati e cuori che palpitano all’impazzata per lo stand MV Agusta ad EICMA 2018, anche se la MV Agusta Superveloce 800 esposta è solo un concept. La promessa è quella di farla diventare una moto di serie il prossimo anno, sperando che mantenga quanto più possibile la conntazione vista in occasione di questa kermesse milanese. Seppur sia una moto con tecnologie attuali, come dimostra il largo utilizzo di LED e del faro poliellissoidale, l’aspetto è quello di una moto dal sapore vintage, con gruppi ottici tondeggianti e cupolino con plexyglass giallo. Una carena in carbonio la avvolge mentre ci pensa il motore 3 cilindri da 800cc mutuato dalla F3 800 a spingerla.

Piaggio

Allo stand Piaggio spazio alle tre ruote piuttosto che alle due. Si tratta del nuovo Piaggio MP3 300 hpe, scooter a tre ruote che adesso monta anche il motore monocilindrico da 24 cavalli, il controllo di trazione e l’ABS, oltre ad offrire delle linee riviste.

Triumph

Anche la casa inglese Triumph è presente a EICMA 2018, con novità sul tema Bonneville che prendono il nome di Ace e Diamond. Entrambe sono serie speciali limitate, la prima prevede 1300 esemplari e la seconda solo 800 (con tanto di certificato firmato dal CEO di Triumph), ma entrambe montano il motore bicilindrico 1200 raffreddato a liquido presente sulla Triumph Bonneville T120 Black.

Yamaha

Lo stand Yamaha ad EICMA 2018 offre un’occhiata alla Niken in versione GT, la sportiva a tre ruote che Yamaha aveva presentato al pubblico già in versione standard, ma poi l’attenzione è totalizzata dalla nuova Yamaha Tenere 700. La bicilindrica della famiglia Adventure promette prestazioni importanti in offroad grazie ad una intensa fase di test e messa a punto prototipale, che l’hanno infatti resa agile e dagli ingombri tutto sommato contenuti.

Claudio Anniciello

Published by
Claudio Anniciello