La Renault è un brand che vanta una tradizione lunga e di successo nel mondo delle quattro ruote, ed un centinaio delle sue vetture più iconiche andranno ora all’asta. Scopriamo i loro segreti.
Tra i costruttori che hanno maggior tradizione e storia di successi nel mondo delle quattro ruote, la Renault occupa senza dubbi una posizione di rilievo. La casa della Losanga ha prodotto delle vetture da sogno, che hanno scritto la storia del motorsport e del settore automotive. Sono arrivati anche dei titoli mondiali in F1 ai tempi di Fernando Alonso e di Flavio Briatore, nel biennio 2005-2006, senza dimenticare le soddisfazioni in altre discipline.

Ebbene, a partire dal 2027 verrà allestito un nuovo museo noto come Les Collections e gestito proprio dalla Renault, il quale verrà situato a Flins-sur-Seine, nei pressi di Parigi. Verrà aperta, in questo luogo, un’esposizione di auto leggendarie permanente, con l’obiettivo di raccontare ben 125 anni di storia del marchio transalpino. Pensando a questa nuova apertura, i vertici hanno deciso di vendere una gran parte della sua collezione, rendendolo noto in un comunicato stampa diffuso nelle ultime ore.
Renault, tutto sull’asta organizzata con Artcurial Motorcars
Per consentire agli appassionati di godersi la presenza delle migliori auto della storia di casa Renault, è stato deciso di mettere all’asta la bellezza di 100 esemplari di modelli prodotti dal 1898 ad oggi. In totale, si parla di circa 600 vetture, ed è un’asta organizzata assieme ad Artcurial Motorcars, che si disputerà il 7 di dicembre prossimo, proprio nella futura sede del muse. Il 90% dei lotto circa verrà messo in vendita senza prezzo di riserva, così da permettere ad un buon numero di fan di entrarne in possesso in chiave futura.

Pierre Novikoff, Vicepresidente di Artcurial Motorcars, ha così voluto ringraziare la Renault per la collaborazione: “Siamo onorati della fiducia che la Renault ci sta accordando e siamo entusiasti all’idea di organizzare una vendita all’asta che sarà ricordata come un evento di grande rilievo. Andremo ad offrire un’occasione unica per la vita dei collezionisti, che potranno così diventare custodi di un ricco patrimonio“. Saranno presenti all’asta anche le storiche Renault turbo della F1 degli anni Settanta ed Ottanta, come la RS01 di René Arnoux, Alain Prost e Jean-Pierre Jabouille, un vero e proprio mito del mondo delle corse.





