Le sportive che non costano: ti diverti come un matto e spendi come un’utilitaria

Chi dice “spendere poco per un’auto sportiva è impossibile” si sta sbagliando, ve lo dimostriamo. Ecco alcune scelte al top di gamma per delle vetture rapide e divertenti che ti lasciano comunque qualcosa sul conto.

Pagare una cifra eccessiva per la propria automobile, pure se parliamo del modello più straordinario, moderno e potente che possiate immaginarvi, è sempre un rischio. E i soldi della benzina, dell’assicurazione e del Bollo Auto dove li mettiamo? E qualche risparmio in banca non volete tenerlo? Sempre problemi di soldi. Sarebbe bello avere una lista delle vetture di un certo tipo più economiche che si trovano sul mercato, magari di quelle sportive…nessun problema, ci pensiamo noi con questo bell’elenco.

BMW sportiva razza
BMW Z3, un grande, intramontabile classico! (Canva) – Allaguida.it

Dato che viviamo in una società usa e getta dove molti prodotti eccellenti vengono semplicemente dimenticati mano a mano che ne escono degli altri, oggi ridaremo giustizia a qualche sportiva del passato, trovandovi così pure qualche automobile sportiva che non vi svuoti del tutto il portafoglio. Partiamo con l’auto di copertina, la inconfondibile ed indimenticabile BMW Z3! Costruita a cavallo tra gli anni novanta e duemila questa cabriolet vanta un motore a sei cilindri da 231 cavalli di potenza, garantendo prestazioni di rilievo.

Questa vettura si trova ancora facilmente, dopo tutto ne sono state prodotte decine di migliaia. Una rapida ricerca su Subito.it AutoScuot24.it rivela che ci sono esemplari con poco più di vent’anni di età e non troppi chilometri percorsi a prezzi che arrivano al massimo a 18mila Euro! Negli USA, l’auto vale ancora meno con quotazioni che difficilmente salgono oltre i 6.000 Dollari.

Spostiamoci in Europa

Costruita per pochi anni, dal 2001 al 2005 e tristemente famosa come una delle ultime auto prodotte dal marchio prima del collasso economico – e della seguente rinascita sotto investitori cinesi – la piccola e compatta MG ZR è una delle hot hatch più interessanti degli ultimi vent’anni: la vettura vanta un motore a benzina da 160 cavalli capace di spingere l’auto da 0 a 100 in soli sette secondi e mezzo ed è ancora molto facile da trovare, anche in questo caso a prezzi vicini ai 4.000 Euro rispetto ai 15.000 richiesti in prospettiva al momento della sua uscita in vendita.

Audi TT prezzo
Audi TT, un modello con dieci anni sul groppone ma ancora performante (AutoScout24.it)

Che dire di una vera leggenda del settore come la Audi TT? La sportiva di casa Ingolstadt che ha contribuito enormemente al successo del marchio nel nostro continente ha ancora qualche cartuccia da sparare, specialmente la versione del 2013, la generazione di mezzo che nelle versioni base arriva a schierare un motore da 179 cavalli molto vivace. Abbiamo trovato con una ricerca sommaria molte offerte come un veicolo con 105.000 chilometri e dieci anni a circa 16mila Euro. Un vero affare.

Chiudiamo con un’auto molto più difficile da trovare ma non per questo da non considerare in questo elenco, la popolare Mitsubishi Eclipse del 2005. La vettura con motore a 16 valvole è molto più famosa negli Stati Uniti ed in Asia rispetto al nostro paese ma rimane un grandissimo pezzo di ingegneria con meno di vent’anni sul groppone. Trovare un esemplare sui 29mila Euro, prezzo che non potrebbe mai bastare per una sportiva moderna, con pochi chilometri ed in ottime condizioni è semplice, per un grande appassionato del settore che sa come muoversi.

Impostazioni privacy