Le trappole dell’estate: gli errori da non commettere sulla tua auto

Quando arriva l’estate, i viaggi si allungano e le auto rischiano: ecco una serie di errori che nessuno deve commettere per viaggiare sicuro

In fondo lo suggeriscono anche tutti i principali costruttori che regolarmente propongono dei pacchetti ad hoc affidandosi alle migliori carrozzerie. Perché l’arrivo dell’estate in genere significa anche spostamenti più lunghi e quindi ci sono trappole sull’auto da evitare.

Controlli auto estate
Controlli auto estate, ecco quelli da non dimenticare – allaguida.it

Mai come in questo periodo dell’anno infatti la manutenzione dell’auto è fondamentale. Ma quali sono i migliori stratagemmi da adottare per un controllo che garantisca la massima sicurezza? Partenza sicura vuol dire verificare da cima a fondo il proprio veicolo prima di mettersi alla guida, in modo da prevenire problemi durante il tragitto, all’andata e al ritorno.

Anche se molti guidatori non ci pensano, la stagione calda può nascondere numerose insidie per le nostre vetture. Le lunghe percorrenze, l’alta temperatura esterna come interna, il bagagliaio mai così carico. E poi le code, strade che non sono sempre perfette.

Siamo di fronte ad elementi che possono provocare sollecitazioni importanti alla carrozzeria e alle parti meccaniche con conseguenze pericolose per lo stato di salute della macchina. Per questo occorre ricordarsi di eseguire alcuni controlli e poco importa che si tratti di un’auto nuova, usata o a km 0.

Verifiche semplici ma raccomandate, da affiancare al regolare programma di manutenzione previsto dalla Casa costruttrice. Per questo è sempre meglio rivolgersi ad un carrozziere o ad un meccanico di fiducia, oppure almeno imparare come fare.

Gli errori da non commettere sulla tua auto: il manuale del buon guidatore

Vediamo nel dettaglio cosa è meglio fare per viaggiare serenamente. Lo potremmo definire il manuale del buon guidatore, una serie di punti che nessuno dovrebbe permettersi di ignorare prima di affrontare un viaggio lungo.

Controlli auto estivi, le regole da rispettare
Controlli auto estivi, le regole – Allaguiida.it
  • Revisionare i freni: il check-up dell’auto non può prescindere dall’impianto frenante, un controllo che però richiede l’intervento di un meccanico specializzato. Mai sottovalutare la manutenzione del sistema di anti-bloccaggio delle ruote, per evitare di ritrovarsi in situazioni di potenziale pericolo.
  • Verificare i liquidi: anche questa deve essere una delle prime operazioni da programmare per una corretta manutenzione dell’auto. Controllare i liquidi, in particolare quelli dell’olio motore e dei liquidi di raffreddamento, ma anche dei freni, dei tergicristalli w del servosterzo. I livelli corretti devono essere di poco inferiori rispetto ai valori massimi indicati nelle vaschette, solo così avremo il corretto funzionamento del veicolo.
  • Testare luci e fari: altra verifica da segnare sull’agenda del buon guidatore e questo lo possiamo fare anche da soli, è l’ispezione. Il Codice della Strada obbliga a tenere accesi gli anabbaglianti anche di giorno, sia sulle strade extraurbane che in autostrada. Quindi i fari dell’auto devono essere perfettamente funzionanti. Già che ci siamo, controlliamo anche le luci di posizione e gli abbaglianti. Se poi portiamo l’auto in officina, chiediamo il test della luminosità, altrimenti con il fai da te non rimane che controllare visivamente.
  • Controllare il climatizzatore: estate significa calore insopportabile a bordo, quindi un controllo all’impianto di climatizzazione serve. Un’operazione per assicurare un comfort idoneo a tutti i passeggeri a bordo, soprattutto in caso di traffico intenso. In concreto significa la ricarica dell’aria condizionata, controllando che il livello del gas refrigerante sia adeguato.
  • Pulire i filtri: dai filtri della macchina dipende il corretto funzionamento del motore e quindo dobbiamo verificare quelli dell’aria, dell’olio e del carburante. Se non sono a posto, facciamoli sostituire. Signoifica risparmiare, perché ridurremo i consumi evitando malfunzionamenti, evitando anche di aumentare le emissioni inquinanti.
  • Revisionare la batteria: possiamo fare tutti gli scongiuri del mondo, ma lo stato della batteria deve essere verificato. In effetti quelle di ultima generazione durano a lungo, ma mai più di 4-5 anni. Per questo prima di un viaggio importante è sempre meglio dare un’occhiata. E nel caso, anche se costa, bisogna cambiarla.

Mai mettersi in viaggio se non abbiamo fatto questa verifica, in ballo c’è la sicurezza

Capitolo a parte nei controlli estivi sull’auto è quello legato agli pneumatici. Anche in questo caso, ci sono regole precise da osservare.

Pneumatici, i controlli estivi sono importanti
Pneumatici, i controlli estivi – Allaguida.it

Controlliamo (o facciamo controllare) la pressione degli pneumatici, perché oltre il 50% delle auto in circolazione non ha una corretta pressione. Questo oltre a causare un consumo ulteriore di carburante, danneggiando lo pneumatico.

Ma controlliamo anche le condizioni della ruota di scorta e di tutti gli strumenti necessari ad un eventuale cambio: triangolo, cric, giubbotto catarifrangente, kit di riparazione. Controlliamo l’usura del battistrada: quando non è in un buono stato rischi di compromettere la sicurezza del viaggio.

Ultime raccomandazioni sono quelle legate alla carrozzeria. Gli esperti consigliano la sua pulizia almeno due volte al mese durante l’estate. Ma la frequenza deve aumentare se la vettura è stata esposta alla sabbia o alla salsedine perché, se non adeguatamente eliminate in tempo, rischiano di rigarla irrimediabilmente. Inoltre almeno una volta prima della partenza per le vacanze è consigliabile passare la cera sulla carrozzeria per proteggerla e preservarla al meglio.

Quindi, ricapitolando tutto: la nostra auto merita di essere coccolata almeno un paio di volte l’anno, ma in fondo lo facciamo per noi. Verifica bene anche presso il concessionario i termini e le condizioni dei controlli, molti sono già compresi nel prezzo o comunque fanno parte di pacchetti specifici.

Impostazioni privacy