Leaf10: l'edizione celebrativa dell'elettrica Nissan per i suoi primi 10 anni

La casa giapponese ripropone in una versione speciale uno dei suoi veicoli elettrici più apprezzati

Un veicolo elettrico Nissan Motor Co. Leaf sarà esposto fuori dalla sede della società a Yokohama, in Giappone, martedì 28 luglio 2020. Nissan sta lottando per ripristinare la redditività e le vendite dopo l'arresto nel novembre 2018 del suo ex presidente Carlos Ghosn e perché a La mancanza di nuovi modelli l'ha resa impreparata ad affrontare una flessione della domanda globale di veicoli a causa della pandemia di coronavirus.

Foto Getty Images | Akio Kon/Bloomberg

Per celebrare il debutto avvenuto nel 2010, Nissan lancerà questo mese la Leaf10, versione speciale della berlina elettrica, sempre esclusivamente destinata al mercato europeo. Il prezzo però non è ancora stato reso noto.

Dopo un anno difficile per l’automotive in generale che ha visto il gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi un -23,2% per quanto riguarda le vendite, la casa giapponese punta sul riproporre un modello molto amato, uno dei primi elettrici ha riscuotere successo.

Helen Perry, Chief Marketing Manager of Electric Passenger Cars & Infrastructure della sezione europea della casa, ha spiegato che fin dal lancio di Leaf, non si è mai interrotta la ricerca per rendere la tecnologia sempre più performante. Ad oggi, del modello ne circolano 180 mila e la versione Leaf10 punta a incentivarne l’acquisto da parte di altri automobilisti grazie a ulteriori caratteristiche e optional di ultima generazione.

Leaf10: caratteristiche dell’edizione speciale

Leaf è stata molto apprezzata negli anni per le sue dimensioni compatte che però non hanno sacrificato lo spazio interno dei veicolo. Negli anni sono stati perfezionate anche l’autonomia e i confort, riassunti nella versione Leaf10.

Il veicolo sarà innanzi tutto caratterizzato dal motivo Kumiko, lo stesso del modello Ariya, uno dei modelli ecologici di punta di Nissan, e caratterizzerà tutta la carrozzeria. I colori disponibili saranno il Pearl White e Dark Metal, il tetto sarà nero e i cerchi in lega saranno da 17 pollici.

Per quanto riguarda la batteria, oggi è disponibile in due versioni: da 40 kWh con autonomia fino a 270 km oppure da 62 kWh con autonomia fino a 385 km. Un importante salto in avanti rispetto alla versione di 10 anni fa da 24kWh con autonomia fino a 175 chilometri. Leaf10 è quindi un’auto anche extraurbana. Ovviamente è dotata dei sistemi di guida Adas Propilot e e-Pedal.

Complertano la dotazione tecnologica il wi-fi interno al veicolo (In-Car Wifi 4G), pacchetto NissanConnect Services più app per il controllo da remoto.

Parole di Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.