Leasing auto e noleggio a lungo termine: quando conviene e come funziona

Sono sempre di più gli automobilisti che scelgono formule alternative all’acquisto per la propria vettura, come ad esempio il noleggio a lungo termine: ecco quando conviene.

Acquistare l’auto dal concessionario, pagando le rate con un finanziamento, è un evento sempre più raro. Negli ultimi anni, infatti, sono molte le formule alternative all’acquisto e tra queste quella del noleggio a lungo termine è senza dubbio quella maggiormente apprezzate dai consumatori con un trend di crescita sempre costante.

Il leasing auto e il noleggio a lungo termine sembrano ormai farla da padrone nel mercato auto: la prima risulta maggiormente indicata per chi vuole diventare proprietario di un’auto e vuole dilazionare nel tempo il costo d’acquisto del mezzo mentre la seconda è ideale per chi vuole avere a disposizione un’auto senza doverla acquistare e senza paura della svalutazione del mezzo. La proprietà dell’auto rimane infatti alla società di noleggio e il cliente non può optare per l’acquisto dell’auto al termine del contratto.

Noleggio a lungo termine, come funziona

Fino a qualche tempo fa la formula del noleggio a lungo termine si pensava fosse esclusivamente riservata ai professionisti in possesso di partita IVA o ad aziende. In realtà, anche i privati possono scegliere il noleggio a lungo termine. Grazie a questa formula, infatti, l’automobilista può scegliere quale auto guidare, ovviamente pagando un canone mensile predeterminato che include non solo l’utilizzo del mezzo ma anche servizi accessori come l’assicurazione, il soccorso stradale o la manutenzione.

Noleggio a lungo termine, come funziona
Noleggio a lungo termine, ecco come fare (Denis Belkin da Pixabay – Allaguida.it)

Ovviamente la rata mensile varia a seconda del tipo di modello scelto: maggiore sarà il valore del veicolo, maggiore sarà la rata con l’automobilista che si troverà, così facendo, a sapere per ogni tipo di veicolo l’importo prestabilito e anche l’eventuale anticipo da corrispondere. Se non si dispone di di liquidità sufficiente, però, spesso le varie aziende propongono anche formule ad anticipo zero; nel noleggio a lungo termine, anticipo e rata mensile dipendono però l’uno dall’altra. Esistono infatti offerte che permettono, con una sola rata mensile, senza anticipo, di cominciare a guidare una nuova vettura desiderata. Il canone di noleggio a lungo termine in assenza di anticipo include comunque tutti i servizi e i costi presenti nel contratto di nolo, compresa la quota di acconto. In pratica, l’ammontare che non si fornisce all’inizio, è ripartito e inserito nella rata mensile.

Noleggio a lungo termine, vantaggi e svantaggi

La domanda fondamentale da porsi quando si valuta di ricorrere a formule come leasing o noleggio a lungo termine è se convengono o meno. Queste, infatti, garantiscono sicuramente un vantaggio immediato, ma non è detto che sul lungo termine siano adatte a tutti gli automobilisti.  Queste sono convenienti, infatti, se si percorrono almeno 15.000 chilometri l’anno e si vuole essere dispensati dal pensiero delle altre spese accessorie quali manutenzione, bollo auto, copertura assicurativa e soccorso stradale. Inoltre, se si è in possesso di partita IVA, è possibile detrarre le spese inerenti il noleggio a lungo termine aumentando, di fatto, la convenienza di questa offerta.

I vantaggi del lungo termine, però, non si esauriscono qui. Tra gli altri, infatti, bisogna considerare anche la possibilità di inserire nell’unica rata mensile anche il pagamento di tutti quei servizi accessori come l’assicurazione o il soccorso stradale che non sempre sono compresi in caso di acquisto della vettura, la disponibilità di un’auto sostitutiva gratuita in caso di fermo veicolo, la totale assenza di spese in caso di malfunzionamento della vettura fuori garanzia non imputabile all’utilizzatore – che in questi casi spettano alla società che cura il noleggio a lungo termine – e infine anche il mancato stress dovuto all’eventuale rivendita del veicolo, oltre alla svalutazione del prezzo di quest’ultimo.

Noleggio a lungo termine, quando conviene
Noleggio a lungo termine, vantaggi e svantaggi (Gerd Altmann da Pixabay – Allaguida.it)
Di contro, però, queste formule alternative all’acquisto classico hanno anche degli svantaggi che, in caso di scelta tra il noleggio a lungo termine e una formula più tradizionale, non vanno sottovalutati. I lati negativi, in questo caso, sono senza dubbio le eventuali spese di ripristino del veicolo a fine contratto così come il tetto di percorrenza chilometrica da rispettare qualora non si sia optato per un chilometraggio illimitato che, inevitabilmente, farà aumentare l’importo del canone mensile. Le aziende, infatti, insieme all’anticipo e alla rata mensile, fissano anche un massimo chilometrico che l’automobilista può percorrere con quel veicolo; qualora si superasse i chilometri in eccesso dovranno essere pagati. A questi, poi, si va ad aggiungere, ovviamente, la mancata rivendita del mezzo che, non diventando mai di proprietà, una volta finito il contratto tornerà alla società che ne è proprietaria a tutti gli effetti.

Per verificare l’effettiva convenienza dell’una o dell’altra soluzione sarà sufficiente calcolare il costo mensile dell’auto di proprietà e confrontarlo con il prezzo previsto per il canone di noleggio a lungo termine escludendo le somme spese per la benzina per poi dividere la somma per i mesi previsti dal contratto di noleggio. In questo sarà importante considerare anche la svalutazione della vettura nel caso di acquisto così come il prezzo della rivendita del modello.

Impostazioni privacy