Charles Leclerc è stato protagonista dell’ennesima stagione deludente al volante della Ferrari, chiaramente per colpe non sue. Un noto esperto di F1 è arrivato a consigliarlo di effettuare una mossa a sorpresa.
La Ferrari è destinata a concludere senza soddisfazioni anche il 2025, che potrebbe diventare, assieme al 2014, al 2016, al 2020 ed il 2021, la quinta stagione nel nuovo millennio senza alcun successo, nonostante la presenza di 24 gare in calendario. Una vera e propria Caporetto per un team allo sbando, senza alcuna speranza di tornare al vertice. Nelle ultime ore, da Maranello è partita una fuga di massa, con due motoristi che sono partiti alla volta dell’Audi, ed anche l’aerodinamico Diego Tondi pare pronto a lasciare il Cavallino. Charles Leclerc è abbandonato a sé stesso, incapace di mettere in mostra tutto il suo talento a causa di una squadra dove c’è evidente incompetenza tecnica.

Dopo i tanti proclami dell’inverno, la Ferrari si è presentata al via del mondiale con una SF-25 più lenta di un secondo al giro della McLaren, un risultato inaccettabile, che testimonia il fallimento della gestione di Frederic Vasseur, ma, ovviamente, anche di tutta l’azienda. Sotto la presidenza di John Elkann non c’è alcuna possibilità di tornare al mondiale, ed è bene che anche Leclerc inizi a riflettere sulla possibilità di lasciare Maranello.
Leclerc, secondo Giorgio Terruzzi deve lasciare la Ferrari
Ormai appare evidente a tutti, Charles Leclerc non diventerà mai campione del mondo al volante della Ferrari, perché questa squadra non ha il minimo interesse nel tornare al vertice. Il fuggi fuggi che si è registrato in questi giorni a Maranello ne è l’ennesima conferma, ed il monegasco dovrà iniziare a riflettere al meglio sul dà farsi al termine del 2026. In un editoriale pubblicato sul “Corriere della Sera“, il giornalista Giorgio Terruzzi ha consigliato al pilota di lasciare la Scuderia modenese e di valutare tutte le alternative.

Terruzzi non ha dubbio sul fatto che la migliore soluzione per Leclerc sia quella di lasciare al più presto Maranello, dato che il futuro potrebbe riservargli tante occasioni: “Charles è un ragazzo arreso di fronte ad un presunto smorto, è come una persona provata da una lunga storia d’amore che non funziona più, che non produce più gioia ed allegria. Non sa più come tenere in piedi un matrimonio in crisi. Gli serve cambiare aria, il pensiero è sintomo ma pressante. Charles potrebbe seriamente stare meglio affrontando un doloroso divorzio“.