Leclerc cuore Ferrari, niente più personalismi: le sue parole stupiscono

L’ultimo Gran Premio ha portato tante soddisfazioni e un rinomato ottimismo in casa Ferrari. Buone notizie non solo da Sainz, ma anche da Charles Leclerc.

Dopo una lunga attesa finalmente ce l’ha fatta. La Ferrari di Carlos Sainz ha vinto il Gran Premio di Singapore del 2023, il primo successo della Rossa nella stagione e una vittoria che mancava da oltre dodici mesi. Le aspettative a inizio stagione erano diverse, ma nessuno si aspettava – a questo punto – una vittoria e ci sono tanti motivi per sorridere.

Leclerc protagonista come gregario
Leclerc ‘insolito’ protagonista come seconda guida (Lapresse) Allaguida

Il pilota spagnolo ha fornito una prestazione eccezionale, ha controllato quando possibile e gestito al meglio la corsa, soprattutto visto un finale molto complicato. Una vittoria che dà fiducia e regala nuove motivazioni in casa Rossa; oltre a ciò sicuramente il fatto di essere la prima monoposto non Red Bull a vincere una corsa in questo Mondiale è sicuramente una gran bella notizia. Se da un lato i tifosi sono raggianti per il successo del pilota iberico c’è qualche rammarico per la gara di Charles Leclerc: la Ferrari ha deciso di sacrificare la sua gara in funzione del compagno di squadra ed alla fine, anche per questo, Leclerc ha concluso la corsa fuori dal podio.

Allo stesso tempo il pilota monegasco va elogiato. Probabilmente un pò di delusione l’avrà avuta, ma non ha mai fiatato ed anzi è stato fondamentale nel contributo per la vittoria di Sainz. Con una grande partenza si è messo alle spalle Russell ed ha protetto il compagno di squadra, senza mai pensare davvero ad un reale attacco. Leclerc in versione gregario, non lo avevamo mai visto ma sicuramente è piaciuto a tutti. La squadra prima di tutto, un obiettivo fondamentale in casa Ferrari e una vittoria a cui hanno contribuito tutti. E anche a fine corsa le parole di Leclerc hanno spiazzato tutti.

Ferrari, Leclerc spiazza in diretta

Il pilota monegasco ha parlato ai microfoni di Sky Sport F1 ed ha rilasciato interessanti indicazioni riguardo alla corsa. Leclerc ha svelato: “La strategia era normale, ho chiesto se si poteva fare qualcosa ma alla fine è andata benissimo cosi”. Un pò di rammarico ma soddisfazione per il risultato finale con Charles che conferma: “Carlos è salito sul gradino più alto del podio, è questo quello che conta. Mi sarebbe piaciuto un risultato migliore, anche perchè il passo c’era”. 

gioco di squadra Ferrari
Leclerc ‘gregario’ in casa Ferrari (Lapresse) Allaguida

Nessuna polemica riguardante ciò che è accaduto ai box, con Leclerc che ha di fatto perso posizioni con il pit stop e anzi Charles ha chiarito: “Sicuramente non era la situazione ideale per me perchè mi trovavo dietro Carlos ma non so se la considero sfortuna. Lui è stato più bravo sul miglior giro e si merita questo completamente”.

Impostazioni privacy