Un noto meccanico si è espresso sui livelli di affidabilità raggiunti dalle auto disponibili oggi sul mercato. Alcuni brand sono al top, ma Stellantis e la FIAT devono riflettere in base a quanto stabilito dall’esperto del settore.
Con i prezzi di vendita delle auto che continuano a salire a dismisura, è divenuto fondamentale acquistare un modello che limiti al massimo le spese di manutenzione, puntando sull’affidabilità. Secondo la più recente classifica di Consumer Reports, basata su interviste ad oltre 300.000 proprietari, è emerso come la Subaru sia il marchio più affidabile del mondo, scavalcando colossi da sempre al top in questa graduatoria come Toyota, Lexus ed Honda, che seguono comunque a distanza ravvicinata.

Sul sito web “Autoeveryeye.it“, si è parlato del parere di Carlos Perez, considerato il miglior meccanico spagnolo in assoluto, dopo essersi aggiudicato il titolo MVP dell’Officina 2025. Insomma, siamo di fronte ad un parere a dir poco illustre, ed è lui che ha nominato i marchi più affidabili e quelli meno affidabili al giorno d’oggi. Perez elogia le giapponesi, criticando FIAT ed il gruppo Stellantis. Andiamo a scoprire, a suo parere, quali sono le auto più robuste e quelle che, viceversa, danno maggiori problemi ad oggi.
Auto, c’è molto da lavorare in casa FIAT e Stellantis in generale
Parlando ai microfoni de “La Vanguardia“, Carlos Perez si è espresso sui marchi più affidabili in assoluto: “I miglior sono quelli asiatici, soprattutto giapponesi, come Honda, Toyota e Mazda. Queste auto eccellono in termini di affidabilità, ma non dobbiamo dimenticarsi di Kia e Hyundai. Sono vetture fatte bene, durano molti chilometri e non danno noie tecniche. Le coreane sono una garanzia e sono sempre state al top in termini di qualità. Le auto cinesi? Quelle di fascia media sono sempre più frequenti da vedere e stanno migliorando. Ma quelle di fascia alta sorprendono ed in termini di qualità e tecnologia sono al livello di quelle europee“.

Quello di Perez è un importante avvertimento verso i brand del Vecchio Continente, mentre Stellantis dovrà lavorare per migliorare l’affidabilità di marchi come Peugeot e FIAT, stroncate dal parere di Perez: “Vent’anni fa la Peugeot era un marchio ottimo, ma ora ha perso molta affidabilità e la stessa cosa sta accadendo con la FIAT. La qualità dei marchi di Stellantis è molto bassa, il cablaggio dell’impianto elettrico, la qualità degli elementi di fissaggio sono aspetti che non si vedono, ma che finiscono poi per farsi sentire con il passare del tempo“.