Lewis Hamilton, tutto finito: batosta terrificante per i suoi fan

Il pilota inglese della Mercedes deve fare i conti con una batosta che avrebbe voluto ovviamente evitare. I suoi fan sono molto delusi

Il 2023 non è stato un anno negativo per Lewis Hamilton, chiuso con il terzo posto nel Mondiale Piloti, ma di certo ci si attendeva qualcosa di meglio per un sette volte campione del mondo. La speranza è che possa cambiare qualcosa per il prossimo campionato.

lewis hamilton senza successi
Brutta batosta per Lewis Hamilton (AllaGuida – ANSA)

 

Il Mondiale 2023 di Formula 1 è andato in archivio con il dominio assoluto della Red Bull e di Max Verstappen. Il pilota olandese ha festeggiato in Qatar (dopo la Sprint Race del sabato) il suo terzo titolo iridato, mentre la scuderia di Milton Keynes aveva già stappato le bottiglie di champagne nel week end di Suzuka. La RB19 ideata dal genio di Adrian Newey è stata semplicemente perfetta in ogni circuito (ad eccezioni di qualche difficoltà in più nei cittadini) e ha consentito di portare a casa due vittorie anche al Sergio Perez in crisi di questo campionato.

Chi invece non è riuscito a togliersi lo sfizio di salire almeno una volta sul gradino più alto del podio è Lewis Hamilton, arrivato terzo nella classifica dei Piloti. Il sette volte campione del mondo ha dovuto accettare un risultato fuori dai suoi standard, chiudendo il secondo campionato consecutivo senza vittorie all’attivo. Chiaramente un destino che ha accomunato tutti gli altri piloti, ad eccezione di Sainz, che è riuscito a battere la Red Bull a Singapore. Il problema è che per Sir Lewis questo tipo di risultati non sono mai rientrati nelle abitudini della sua carriera.

Basta ricordare che da quanto ha messo piede in Formula 1, nel 2007 con la McLaren, Hamilton aveva conquistato sempre almeno una vittoria a stagione.

Lewis Hamilton, due stagioni senza successi: un unicum nella sua carriera

L’incantesimo di Lewis Hamilton si è interrotto il 5 dicembre del 2021, quando esattamente due anni fa è arrivata l’ultima affermazione nel Gran Premio dell’Arabia Saudita a Gedda (prima edizione). Si era nel pieno della lotta Mondiale con Max Verstappen e il driver inglese nutriva ancora ottime chance di rimonta. Poi l’esito di Abu Dhabi è stato avverso (complice anche Michael Masi) e da lì è iniziata una fase di down senza fine.

lewis hamilton
Clamoroso colpo di scena per Hamilton (AllaGuida – ANSA)

 

I progetti della Mercedes per il 2022 e il 2023 non sono stati all’altezza delle aspettative. La W13 e la W14 sono nate male e sviluppate peggio, accumulando gap dalla Red Bull invece di ridurlo. Per un campione ambizioso con Hamilton non è stato semplice accettare di concludere due stagioni senza nemmeno uno squillo. Anche questo ha inciso sulle sue titubanze nel rinnovare il contratto che era in scadenza al termine del 2023.

Lewis proseguirà assieme al team di Toto Wolff fino al 2025, nella speranza che la nuova vettura sia in grado finalmente di riportarlo al successo e alla lotta per il titolo. Un bene per lui e per tutti gli appassionati di Formula 1.

Impostazioni privacy