L’ex campione F1 ridicolizza Frederic Vasseur: la Ferrari ha fatto davvero questo errore?

Jacques Villeneuve, ex campione del mondo della F1, ha demolito la gestione del tecnico francese della Ferrari. Attacco velenosissimo.

L’operato della Ferrari nel 2025 è risultato molto al di sotto delle aspettative della vigilia. La Scuderia modenese avrebbe dovuto lottare per i massimi obiettivi, sfidando la McLaren campione del mondo e tutte le altre squadre al vertice. Arrivati nella fase finale di un campionato che per la Rossa non ha mai avuto un vero e proprio significato, McLaren, Red Bull Racing e Mercedes sono riusciti a vincere delle gare, mentre Leclerc e Hamilton sono ancora a quota zero.

Ferrari in crisi
La parabola discendente di Vasseur (Ansa) Allaguida.it

Tutta colpa di un progetto fallimentare? Dietro alla macchina c’è un gruppo di uomini che lavora e dovrebbe puntare a ottenere i massimi traguardi per il Cavallino e per il popolo ferrarista. Monza era piena di appassionati, ma il risultato finale è stato deludente. Quante altre umiliazioni i fan dovranno subire in futuro? Questa stagione potrebbe andare in archivio anche subito e poco conta se la Ferrari sarà seconda, terza o quarta in classifica costruttori: i proclami non sono stati rispettati.

All’atto della presentazione della SF-25 Frederic Vasseur sembrava sicuro che la sua squadra avrebbe lottato per i massimi traguardi in pista. Nulla di più sbagliato, perché il francese non aveva fatto i conti con la fame di successi di Verstappen e soprattutto non aveva considerato la forza consolidata dei campioni della McLaren.

La parabola discendente di Vasseur

Dopo aver condotto la Ferrari a una sfida sino all’ultima tappa di Abu Dhabi nel 2024, il tecnico ha puntato a un rinnovo, strappato dopo gli aggiornamenti portati in pista per ben figurare a Spa, gara vinta da Max Verstappen. Jacques Villeneuve, iridato nel 1997, ha incolpato il team principal francese nel corso di una intervista rilasciata ai colleghi di OLBG.

Le parole di Vasseur
Il commento di Vasseur su Hamilton (Ansa) Allaguida.it

C’è stato il grande annuncio del rinnovo di Fred Vasseur e poi la squadra è crollata. Quando Vasseur è stato riconfermato, il team ha avuto meno stress, prima almeno c’era un po’ di continuità. Da allora, la squadra è andata in discesa perché Monza doveva essere il fine settimana perfetto per la Ferrari, e non lo è stato e in passato Baku è stata una pista fantastica almeno per Leclerc, ed è stato uno dei loro peggiori weekend quest’anno. La Ferrari è completamente persa in questo momento e ovviamente ha bisogno di una direzione. L’anno prossimo si riparte quasi da zero per tutti ed è perfetto per la Ferrari che credo si stia concentrando al 100% per il 2026 che ormai è alle porte”, ha analizzato l’ex fuoriclasse della Williams.

Gestione cookie