Lexus, il nuovo crossover segna la svolta: sarà alla portata di tutti, volano le prenotazioni in Italia

Lexus, che svolta per l’automobilismo. Si tratta di un veicolo che può concretamente portare le quattro ruote ad un altro livello.

Lexus ci ha abituato anche in passato ad automobili certamente straordinarie e di un livell otutt’altro che banale. Questo è sicuro. Forse, però, stavolta è riuscita a fare ancor meglio che in passato. Il brand in questione, lo ricordiamo, è abbastanza famoso per essere un marchio di lusso di spiccato livello.

lexus lbx novità
Lexus (allaguida.it – Canva)

Appartenente al Gruppo automobilistico della Toyota, l’azienda giapponese questa volta ha voluto realizzare qualcosa di speciale e diverso. Un crossover che potrà davvero essere alla portata di tutti.

In Italia già tante persone hanno ampiamente dimostrato di volerne un modello, ed è solo l’inizio. Ma cos’ha di tanto speciale quest’auto? Non ci resta che scoprirlo ed iniziare un grande viaggio verso l’ennesima prova di forza di lexus e dei suoi uomini all’interno dell’automotive.

Qui Lexus, partiamo dal principio: caratteristiche e prezzo

L’auto di cui vi stiamo parlando è una Lexus LBX, ed è stata progettata per il mercato europeo. E’ una crossover compatta lunga 4,19 metri. Il suo obiettivo è quello di consolidare la presenza dello stesso marchio orientale all’interno dei mercati automobilistici europei. A livello motoristico possiamo notare che adotta una versione rivisitata del sistema di propulsione ibrida. Una soluzione basata su un motore a combustione interna da 1.5 litri e tre cilindri.

lexus lbx novità
Lexus LBX (allaguida.it – Lexus)

E’ abbinato ad un’unità elettrica e un cambio a variazione continua CVT (trasmissione a variazione continua). La potenza massima è di 136 cavalli. La nuova batteria al nichel-metallo-idruro migliora il supporto al motore elettrico durante la fase di accelerazione ed è capace di offrire un amaggiore autonomia in modalità completamente elettrica. Non possiamo poi dimenticare la disponibilità della trazione integrale.

Grazie all’ausilio di un secondo motore elettrico, posizionato sull’asse posteriore, migliora anche la capacità di gestione della trazione, che contribuisce a una guida più sicura su vari tipi di terreno. La Lexus LBS è già disponibile e può essere ordinata da chiunque. Le prime consegne sono previste a partire da febbraio 2024. E’ disponibile con un solo motore full hybrid. Il suo prezzo base è di 33.000 euro.

Lexus LBX, la svolta dell’automotive: ecco perché

La Lexus BLX va però oltre alle mere caratteristiche tecniche. E’ infatti una vettura dal design inedito. Si distingue nettamente dal resto della gamma, e lo fa in maniera evidente nella parte anteriore della macchina. Il paraurti si unisce al cofano. E’ stato anche introdotto un nuovo elemento estetico che connette i due fari anteriori.

La fiancata è caratterizzata da due nervature nella zona delle portiere e dal montante C in nero lucido; quest’ultimo dona un tocco di eleganza e leggerezza al design veramente notevoli. Il sistema di illuminazione posteriore è costituito da una lunga striscia di LED che attraversa l’intero portellone.

La qualità dei materiali utilizzati nei rivestimenti delle porte anteriori e della plancia è a dir poco notevole. Nel complesso, il design dell’abitacolo è estremamente gradevole. I dettagli, come le cuciture in evidenza e le finiture di alta qualità, ma anche le bocchette anteriori dell’aria condizionata collegate da sottili listelli in alluminio, donano un tocco veramente raffinato a questa Lexus LBX.

Impostazioni privacy