Lexus IS hybrid: prezzo e scheda tecnica, in Italia solo ibrida [FOTO]

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Fa una scommessa decisa Lexus: punta tutto esclusivamente sull’ibrido e lancia la nuova IS hybrid che sarà disponibile sul mercato italiano unicamente con motore benzina 2.5 litri abbinato a quello elettrico.
Ambiziosa scelta di chi andrà a confrontarsi con le berline di segmento D premium che sfoggiano una varietà di motorizzazioni da avere l’imbarazzo della scelta. I giapponesi, no. La ricetta perfetta è quella ibrida e va bene così.
Vanno più in la del semplice risparmio nell’utilizzo quotidiano, annoverando tra i benefici anche quelli di assicurazione e bollo, calcolati sulla potenza del motore termico (181 cavalli; ndr).

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA MARZO 2017

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA MARZO 2017

Stimolano così le corde sensibili dell’automobilista italico, che si troverà davanti a un modello profondamente diverso rispetto al passato. Più bello? Senz’altro più comodo e originale nello stile. Non piacerà a tutti il muso particolarmente elaborato, con le luci diurne a led incastonate al di sotto dei gruppi ottici, in un taglio a L decisamente avveniristico. Anche la calandra è parecchio complessa, fatta di una griglia cromata sulla sportiva F-Sport, nera sugli altri allestimenti. Forma a clessidra e marchio della casa in bella mostra, completati da un paraurti questo sì azzeccano da ogni punto di vista.

E’ lunga 8 centimetri in più se confrontata con la precedente generazione di Lexus IS, la nuova hybrid 2013. Si raggiungono i 4 metri e 66 centimetri, ma soprattutto è il passo a regalare un’abitabilità interna migliorata, arrivando a misurare 2 metri e 80 centimetri.
Nel progettare la IS Hybrid si è spostato l’alloggiamento delle batterie sotto al pianale, preservando la capacità di carico del bagagliaio, dichiarata in 450 litri.
Batterie che alimentano quel cuore elettrico costituito da un motore in grado di erogare 105 kw e montato in blocco con la trasmissione E-CVT, un cambio a variazione continua con tanto di palette dietro al volante per divertirsi nell’utilizzo manuale.

scarichi Lexus IS hybrid 2013

Il quattro cilindri a ciclo Atkinson accoppiato è un 2.5 litri con iniezione diretta di benzina, doppia fasatura variabile e ricircolo dei gas di scarico. A conti fatti, le prestazioni sono adeguate, con un neo: la velocità massima. Appena 200 km/h autolimitati, contro le tedesche che vanno ben oltre con una potenza equivalente – siamo a 223 cavalli sommando motore termico ed elettrico -. L‘accelerazione sfoggia un buon 8″3 nello zero-cento, mentre in ripresa ruggisce l’automatico e lo schema ibrido: 6″2 per passare da 80 a 120 orari.

Irrisori i consumi: 4.3 litri/100 chilometri nel ciclo misto sono valori da utilitaria diesel di ultima generazione.

interni, Lexus IS hybrid

Sbirciando dentro la Lexus IS si scopre tutta un’altra anima: imprinting marcatamente racing, figlio della LFA, con un bel volante tre razze e la plancia sdoppiata tra zona Display e zona Comandi, quelli del climatizzatore con tecnologia touch. Tra i “vezzi” della berlina giapponese troviamo l’Active Sound Control, ovvero, un sistema che si incarica di pulire il sound del motore termico e riportarlo addolcito e con le giuste frequenze dentro l’abitacolo.

Anche in allestimento F-Sport
Accanto alla IS Hybrid ci sarà anche l’allestimento F-Sport, contraddistinto da specifici ritocchi estetici e aerodinamici, cerchi in lega da 18 pollici, prese d’aria dei freni differenziate rispetto ai modelli più “sobri”, ma soprattutto le sospensioni adattive AVS, con doppia regolazione (Normal e Sport S+). Quelle sospensioni che sfoggiano (su tutte le versioni) un doppio braccio oscillante davanti e multilink dietro, irrigidite nell’assetto se confrontate con la precedente generazione di IS.

Quanto costerà la Lexus IS Hybrid? Il prezzo è stato fissato a 37.500 euro per la versione d’ingresso. Stessa cifra che serve per portarsi a casa una Bmw Serie 3 benzina 2 litri da 170 cavalli.

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