Lexus NX Hybrid Icon: nuovo allestimento per il Suv giapponese

Lexus NX

La Lexus NX Hybrid aggiunge alla gamma l’allestimento Icon. Con questa versione il Suv ibrido del marchio di lusso giapponese punta soprattutto su stile e design. Per quanto riguarda gli interni, la Lexus NX Hybrid Icon offrirà di serie i sedili in pelle Tahara in tre tonalità, chiamate Black, Avorio e Topaz Brown. Di serie si trovano strumentazioni come l’assistenza al parcheggio Lexus Parking System, cioè la retrocamera e i sensori di parcheggio posteriori e anteriori. Tra gli optional disponibili per l’allestimento Icon ci sono il tetto panoramico e il portellone elettrico.
La Lexus NX Icon è in vendita sul mercato italiano con un prezzo di listino di 47.000 Euro.

[galleria id=”18595″]

La Lexus NX Hybrid ha costituito il primo modello della casa giapponese nel segmento dei Suv compatti. Presentata negli ultimi mesi del 2014, ha fatto il suo ingresso sul mercato nel 2015. Lo stile deriva direttamente dal concept LF-NX del 2013. Proposta sia a trazione anteriore che integrale, ha un “powertrain” (così si usa dire oggi) composto da un propulsore a benzina 2.5 aspirato a ciclo Atkinson (una variazione del ciclo Otto che consente minori consumi) e uno o due motori elettrici, per una potenza complessiva di 197 cavalli. Ricordiamo che la tecnologia ibrida del gruppo Toyota è di tipo “full”. Significa che il pacco batterie che alimenta i motori elettrici è costantemente ricaricato dal motore a benzina o dal recupero dell’energia cinetica nelle decelerazioni.

[galleria id=”14537″]

Anche la trazione integrale sfrutta le caratteristiche della propulsione ibrida. Infatti un motore elettrico ausiliario trasmette il moto alle ruote posteriori in caso di necessità, mentre quello a benzina è collegato sempre all’asse anteriore, sul quale agisce anche il motore elettrico principale. E’ compito dell’elettronica di gestione dirigere la coppia motrice dove serve, a seconda delle condizioni di marcia.
Come ogni Lexus, anche la NX offre un corposo pacchetto di tecnologie per la sicurezza. Fra queste troviamo il Cruise Control adattivo, il Pre-Crash System (precaricamento dell’impianto frenante quando un sensore radar rileva una collisione imminente), il mantenimento della corsia e gli abbaglianti automatici.
Per quanto riguarda le prestazioni, i dati indicano un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 9″2 (il peso complessivo della vettura è di 1.785 Kg se a trazione integrale e 1.720 se anteriore) ed una velocità massima di 180 Km/h autolimitata.

Listino prezzi

Ibrida a benzina:

Lexus NX Hybrid 197 cavalli 2WD 39.950 Euro
Lexus NX Hybrid 197 cavalli Executive 2WD 43.000 Euro
Lexus NX Hybrid 197 cavalli Executive 4WD 45.000 Euro
Lexus NX Hybrid 197 cavalli Icon 4WD 47.000 Euro
Lexus NX Hybrid 197 cavalli F Sport 4WD 53.300 Euro
Lexus NX Hybrid 197 cavalli Luxury 4WD 55.300 Euro

Impostazioni privacy