L’icona Dacia ora diventa della Nissan: cambia tutto per i clienti

La prossima generazione di una Dacia molto venduta sul mercato si trasforma sotto l’effige della Nissan. Stupore tra gli appassionati.

Chi l’ha detto che la collaborazione tra Renault e Nissan si sia arenata con il tracollo del brand giapponese? C’è ancora l’intenzione di continuare ad avere risvolti positivi dalla partnership e la scelta fatta con un modello di punta della Dacia ne è un chiaro esempio.

Novità Dacia Nissan
Nissan: nuovo corso per la novità Dacia (Ansa) Allaguida.it

La Dacia Jogger è un monovolume in stile crossover, che ha preso il posto delle precedenti Lodgy e Logan MCV. Disponibile sia in versione cinque sia sette posti, si è palesata per la prima volta al Salone di Monaco di Baviera a inizio settembre 2021. Le vendite sono cominciate nel marzo 2022. Costruita sulla piattaforma CMF-B, su cui vengono realizzate anche la Renault Clio V e la Dacia Sandero III, la Jogger vanta di serie di 5 posti disposti su due file di sedili, ma è anche disponibile una terza fila di sedili come optional. Nella versione 5 posti con le sedute abbassate, il vano di carico ha una capacità di 1819 litri, mentre sono 506 litri nella versione 7 posti con la terza fila ripiegata.

Rappresenta la soluzione ideale per coloro che cercano un monovolume pratico con una console centrale con un ampio sistema di infotainment. Le motorizzazioni disponibili sono le seguenti: motore turbo a benzina a tre cilindri con una potenza di 67 kW/ 91 CV o 81 kW/110 CV e 200 Nm di coppia, ed un motore a GPL da 74 kW/100 CV e 170 Nm di coppia. In quest’ultima propulsione, la combinazione del serbatoio della benzina da 50 litri e il serbatoio del gas da 40 litri, l’autonomia totale è di oltre 1000 chilometri. Entrambi i motori sono proposti con un cambio manuale a sei marce che trasferisce la potenza alle sole ruote anteriori, con la trasmissione automatica a variazione continua che è disponibile in opzione.

Nuovo corso per la Jogger

Il monovolume Dacia è destinato a ricevere un restyling marchiato Nissan. Sono già arrivate in India le versioni Nissan del Dacia Duster e del più recente Bigster. La nuova Jogger risponderà in modo ideale alle esigenze del mercato indiano.

Nuovo corso per la Jogger
Nissan: nuova era per la Dacia Jogger (Ansa) Allaguida.it

La meccanica è elementare ma affidabile, l’abitacolo è confortevole e i costi sono bassi. Per tutti questi motivi, al fine di rilanciare il brand Nissan, l’idea di una nuova Jogger sui mercati emergenti ci sembra vincente.

Gestione cookie