L’immagina spia ‘incastra’ Ducati: appassionati e tifosi col fiato sospeso

I fan della casa di Borgo Panigale hanno esultato ad ogni weekend nella passata stagione. Le novità in casa Ducati non sono finite.

Per una corazzata in grado di vincere, nella medesima stagione, in tre diverse categorie del motociclismo, cosa si può chiedere di più? Il brand emiliano si è riuscito ad imporre in MotoGP con Francesco Bagnaia per il secondo anno di fila. Idem ha fatto Alvaro Bautista nella squadra ufficiale in Superbike, mentre Nicolò Bulega è salito sul tetto del mondo nella classe Supersport, guadagnandosi la sella dell’ambitissima V4 Panigale in SBK.

L'immagina spia 'incastra' Ducati
Novità in casa Ducati (Media Press) allaguida.it

La Ducati è diventata super attraente anche per campioni stagionati come Marc Marquez. Quest’ultimo, infatti, ha scelto di stracciare il suo vecchio contratto con la Honda HRC con un anno di anticipo, puntando tutto sulla Desmosedici del team satellite Gresini Racing. Le vittorie record della casa di Borgo Panigale hanno avuto anche delle ricadute importanti sui fatturati. Difatti ogni anno si superano i primati di quello prima. Per la prima volta si è toccato il miliardo di euro di fatturato nel 2022, segnando un aumento del 24% rispetto al 2021, grazie ad un listino allargato capace di generare maggiori volumi di vendita.

Nel 2023 i numeri sono stati ancor più impressionanti, ma lo spettacolo non finisce qui. La Ducati sarà capace di affrontare nella prossima stagione il Campionato Italiano Motocross. Un inedito assoluto per il brand nostrano, facente parte del Gruppo VW. I rumor già da anni parlavano di un interesse della Ducati ad entrare nel mondo dello sterrato. Il progetto è stato studiato nei minimi dettagli nei difficili anni della pandemia e ora è pronto a scendere in pista.

Ducati, in pole anche nel Motocross

C’è una curiosità enorme in tutti gli appassionati di moto per scoprire le linee della prima Ducati a ruote alte tassellate. I vertici hanno scelto uno dei più grandi campioni MXGP di tutti i tempi. Tony Cairoli, con 94 Gran Premi conquistati, è il terzo pilota con successi in assoluto nella categoria. Il siciliano potrebbe essere paragonato, anche in termini di trionfi Mondiali, a Valentino Rossi. La sua esperienza permetterà di fare subito un balzo in avanti importante in termini di risultati.

Dopo aver iniziato in sella alla Honda Cairoli ha continuato la carriera con la Yamaha e la KTM, con cui si è tolto tantissime soddisfazioni. Ha proseguito il suo progetto manageriale nella casa austriaca, ma la chiamata della Rossa è stata troppo forte. La Ducati è pronta a sfidare i top brand mondiali nel Campionato Italiano Motocross e non poteva non rispondere presente anche Alessandro Lupino, otto volte Campione Italiano e vincitore del Motocross delle Nazioni 2021.

Nell’ultima stagione Lupino ha corso con la Beta del Team MRT Racing. Rappresenterà un punto fermo, ma non si esclude anche l’apporto di Tony in alcune tappe del Mondiale. Senza dimenticare Antoine Meo, 5 titoli enduro e campione europeo cross, la possibilità di vincere anche in sella alla Ducati farà gola a tutti nel 2024. L’obiettivo dei tecnici sarà quello di produrre una moto leggerissima, impreziosita da una distribuzione desmodromica, mentre la componentistica sarà al livello delle sorelle maggiori stradali.

L’obiettivo è attirare una nuova fetta di appassionati crossisti. La prima immagine, emersa online nelle ultime ore e riportata anche dai colleghi di SoyMotero.net, ha dato un piccolo assaggio ai fan. Il prototipo, camuffato alla giapponese, della futura Ducati da cross vanta il kit aftermarket RTech della CRF. E’ tutto studiato per confondere, ma l’ing. Pierluigi Zampieri, ex tecnico del reparto corse Husqvarna, Davide Perni ingegnere capo progetto e Martino Bianchi, ex team manager Honda alla Dakar, faranno il massimo per portare sul tetto del mondo la Rossa tassellata.

Impostazioni privacy