Lotus Exige LF1 2014: limited edition di 81 esemplari, prezzo da 81.435 Euro [FOTO]

[galleria id=”14927″]

Lotus lancia in occasione del Gran Premio di Monza la sua serie speciale di Lotus Exige dedicata proprio alla Formula 1. Si chiama infatti Exige LF1 ed è concepita in una limited edition di 81 esemplari. Se ad oggi il brand non è più in competizione nelle Formula 1, vi ricordiamo che però i suoi successi li ha avuti anni addietro con piloti del calibro di Jim Clarck, Nigel Mansell ed Ayrton Senna. Dopo il salto prezzo e scheda tecnica della nuova vettura inglese.

La serie speciale della “più sportiva tra le Lotus” vuole mettere l’accento sul totale di 81 vittorie ottenute sui circuiti della massima serie di corse automobilistiche, ed è proprio da questo che dipende il numero degli esemplari che saranno prodotti. Rispetto ad una Exige normale i cambiamenti partono dall’estetica, come suggeriscono la livrea nera con particolari rossi ed i cerchioni dorati di diametro differenziato, 17 all’anteriore e 18 al posteriore.

Anche l’abitacolo ha guadagnato un tocco speciale ed un richiamo alla personalizzazione esterna, che si concretizza in sedili in tessuto tecnico, con guscio in carbonio, con cuciture rosse a contrasto e logo LF1 ricamato. Tra gli optional, poi, sarà possibile richiedere il “Convenience Pack”, che aggiunge sensori di parcheggio e riscaldamento dei sedili.

lotus exige lf1 interni

Come ogni serie speciale che si rispetti non poteva mancare una targhetta che indichi il numero progressivo di produzione, ma in questo caso alla Lotus hanno pensato a ben altro: ogni vettura avrà si una targhetta, in carbonio, con inciso il numero progressivo di serie, ma sarà accompagnato anche dal Gran Prix vinto e dal nome del circuito sul quale la scuderia ha trionfato. Dalla prima all’81a vittoria, quindi, ognuna di essere sarà legata indissolubilmente ad una Exige LF1 prodotta: un’idea niente male, lo dobbiamo ammettere!

Sul piano tecnico la Lotus Exige LF1 vanta un impianto frenante con pinze a quattro pistoncini e dischi forati autoventilanti, pneumatici Pirelli P-Zero Trofeo di serie ed il “normale” motore V6 da 3.5 litri e 350 cavalli, che riesce a garantire numeri da supercar, come lo scatto 0-100 km/h in soli 4 secondi e la velocità massima di 274 km/h, grazie al peso estremamente contenuto (solo 1176 kg), leitmotiv di produzione della casa inglese.

Il suo prezzo, optional esclusi, è pari a 81.435 Euro per quanto riguarda il mercato italiano. Ma Lotus vuole stupire e “viziare” il proprio cliente regalandogli infatti con l’acquisto di questa vettura una visita per due persone alla fabbrica Lotus Cars di Hethel, una visita sempre per due persone della sede del Lotus F1® Team ad Enstone, la tessera Exige LF1 Membership per avere uno sconto del 20% sui prodotti Lotus Originals e Heritage e sconto del 10% sulla collezione Lotus F1® Team Replica, la replica in scala 1:2 del casco di Romain Grosjean, il portachiavi Lotus F1® Team e la chiavetta USB Lotus F1® Team.

Impostazioni privacy