Lotus Exige S Roadster, la nuova sportiva a partire da 69.530 euro [FOTO]

[galleria id=”12867″]

L’abbiamo vista al Salone di Ginevra 2012, ha il tetto in tela ed è la vettura più potente di uno storico marchio automobilistico inglese famoso per la sua “fissa” per la leggerezza delle sue auto. Di cosa stiamo parlando? Della nuova Lotus Exige S Roadster! Dalla Exige S si differenzia solamente per la mancanza del tetto rigido che è stato rimpiazzato da un leggero tetto in tela che regala emozioni aggiuntive a quella che è una vettura già di persé molto coinvolgente nella guida. Questa è la prima versione della Exige senza capote in lamiera proposta ufficialmente dal costruttore d’oltremanica. Tutto il resto è quanto già visto sulla coupè da cui deriva, con il frontale e il posteriore aggressivi tipici del top di gamma tra le piccole sportive di Lotus.

La vettura scoperta più veloce di sempre tra le auto della Lotus è proposta sul mercato ad un prezzo base che ricalca quello della coupé: 69.530 euro.
Sotto il cofano posteriore troviamo il motore della Evora, il V6 da 3,5 litri, che grazie alla sovralimentazione arriva ad erogare una potenza di 350 cavalli. Questo dato, già interessante di per sè, si unisce al peso record di 1.080 kg (lo stesso della coupè) e garantisce un passaggio da 0 a 100 in 4 secondi e una velocità massima di 233 km/h. Di serie è previsto il cambio manuale a 6 marce, ma prossimamente arriverà anche il robotizzato Serial Precision Shift, con paddles al volante. L’assetto è rivisto per garantire una guida precisa e pronta, ed è disponibile con due diversi settaggi (normale e per l’uso in pista). I consumi dichiarati per la versione con trasmissione manuale sono di 14,5 litri /100 km nel ciclo urbano, 7,6 litri nel ciclo extraurbano e 10,1 litri in percorsi misti.

Interni Lotus Exige S Roadster

Gli interni sono come da tradizione Lotus minimalisti, anche se è possibile scegliere tra un allestimento più confortevole e uno più mirato alla sportività.
Per quanto riguarda il reparto assetto troviamo quattro sospensioni indipendenti a doppi bracci oscillanti con barra antirollio anteriore e posteriore, ammortizzatori a gas Bilstein ad alte prestazioni e molle Eibach.
La Lotus Exige S Roadster ha un’impianto frenante che non ha nulla da invidiare a sportive ben più costose: troviamo dischi ventilati e forati che sono stretti da pinze AP Racing a quattro pistoncini di colore argento. I cerchi in lega sono di due misure diverse, da 17” anteriormente e 18” al posteriore, e montano i performanti Pirelli P-Zero Corsa che assicurano una tenuta di strada eccellente in qualsiasi situazione. La Lotus Exige S Roadster è già ordinabile nelle concessionarie di tutta italia mentre le prime consegne sono previste per il mese di luglio.

Impostazioni privacy