Lotus Exige Sport 380, più leggera e potente: prezzo e prestazioni [FOTO]

[galleria id=”19383″]

La leggerezza è sempre stato uno dei punti cardine delle vetture marchiate Lotus, prive di insonorizzanti e fronzoli vari che su un auto votata alle pure emozioni servono ben poco. L’Exige è per così dire la versione più performante della Elise ed è stata ora presentata nella versione Sport 380, ancora più leggera e potente di prima oltre ad essere la vettura più veloce mai prodotta dal produttore d’Oltremanica.
Sostituisce la 350, rispetto alla quale si differenzia per ulteriori affinamenti aerodinamici oltre a ritocchi mirati alla meccanica che la rendono tagliente come non mai.

La Lotus Exige Sport 380 esteticamente si fa riconoscere per il raffinato spoiler posteriore, i gruppi ottici anteriori modificati ed i cerchi in lega più leggeri rispetto a prima. Per aumentare ulteriormente l’aderenza ed in particolare la sensibilità dell’avantreno, sono stati montati pneumatici più larghi di 10 mm all’anteriore, nuovo anche l’impianto frenante ad alte prestazioni realizzato da AP Racing.
Nell’abitacolo l’unico lusso concesso arriva dall’impianto audio dotato di vivavoce e streaming Bluetooth, firmato Clarion.

La più veloce

Notevole il lavoro svolto dai tecnici della Casa britannica che si sono concentrati in particolar modo sul telaio, alleggerendolo di 25 chilogrammi. L’ago della bilancia si ferma così a soli 1.055 kg, davvero pochi pensando alle potenze in gioco.
Il motore V6 da 3.5 litri eroga infatti una potenza di 380 cavalli e ben 410 newtonmetro di coppia, è abbinato ad un cambio manuale a 6 marce dagli innesti corti.
Il Costruttore inglese dichiara un accelerazione da 0 a 100 in soli 3.5 secondi ed una velocità massima di 286 chilometri orari. Il direttore generale di Lotus Jean-Marc Gales ha definito la Exige Sport 380 come “la migliore Lotus in assoluto“. In particolare ha dichiarato che è “la versione più avanzata di Exige prodotta finora. Realizzata con l’obiettivo di aggiungere maggiore potenza, migliorare l’aerodinamica e ridurre il peso“.

La Lotus Exige Sport 380 sarà in vendita al prezzo di 79.000 euro, circa 13.000 in più della Exige Sport 350.

Impostazioni privacy