Lotus senza veli: così non si era mai vista

Avete mai visto una Lotus come questa? Molto improbabile dato che l’hanno “spogliata” e poi rivestita come una supercar di altri tempi. Adesso, vale una piccola fortuna. 

Il marchio inglese Lotus è letteralmente leggendario nel mondo delle automobili sportive: oltre a poter vantare una scuderia di Formula Uno che ha conquistato più di un titolo mondiale agli albori del campionato più seguito del mondo dei motori, la casa ha prodotto bolidi iconici non soltanto nel suo paese di origine ma un po’ in tutto il mondo fin dagli anni quaranta.

Lotus elise
Lotus, questa non si era mai vista prima (AutoScout24) – Allaguida.it

Molte vetture costruite dalla casa inglese sono diventati dei veri must per i collezionisti. Abbiamo esempi storici come la Elite o la Elan ma anche modelli più recenti come la Elise, la Exige e in ultimo la Evora che sarà una delle ultime vetture sportive della casa con motore termico. E poi, abbiamo la famosa Lotus Europa costruita tra gli anni sessanta e settanta di cui esiste una versione particolare.

Partorita dalla mente di Ron Hickman la Europa era una vettura dall’aspetto decisamente particolare anche per l’epoca, che ricordava molto le automobili impiegate nei principali campionati sportivi dell’epoca per correre in pista. L’auto era completamente costruita in fibra di vetro ed entusiasmò i compratori che la paragonavano ad una monoposto di F1!

Ancora più sportiva

Della Europa comunque esiste una versione speciale “spogliata” di tutto ciò che la rendeva un’auto classica. Recentemente sul sito Silodrome dedicato alle aste online è apparso un annuncio che ha scatenato enorme interesse tra i collezionisti che stanno cercando qualcosa di estremamente particolare. Si tratta di una Europa trasformata in quello che sembra un vero siluro.

Lotus Europa
Non si riconosce più! (Bring a Trailer) – Allaguida.it

Modificata completamente dal suo proprietario originale che ha riprogettato il telaio per essere realizzato in alluminio, questa vettura è una Europa della seconda serie modificata in ogni suo aspetto. Non ricorda un po’ una monoposto di Formula Uno dei tempi d’oro? Tra le modifiche meccaniche più rilevanti troviamo freni Wilwood più efficienti e cerchi in lega da 13 pollici.

La vettura monta un propulsore da 126 cavalli, sensibilmente più potente di quello da circa 80 montato sulla vettura originale che pesava appena mezza tonnellata in ordine di marcia. L’auto, modificata nel lontano 2005, è ora all’asta ed ha già raccolto una grande quantità di offerte. Chissà quanto sarà divertente guidarla su un tracciato sfruttando tutta la sua potenza?

Impostazioni privacy