Lutto nel mondo delle moto, se ne va la leggenda italiana: grave perdita per il nostro paese

Il mondo delle moto piange la scomparsa di un amatissimo pilota italiano, che è scomparso proprio nel corso delle ultime ore. Ecco di chi si tratta e cosa ne ha causato il decesso.

L’Italia ha allevato campioni assoluto nel mondo delle moto, che hanno dominato la scena in tante discipline, a cominciare dai miti della top class. Giacomo Agostini si è imposto per ben 15 volte nel Motomondiale, e la leggenda più recente è senza dubbio Valentino Rossi, nove volte campione del mondo. Tuttavia, il nostro paese ha dato i natali anche ad altri fenomeni, che hanno fatto la storia in periodi più remoti, ma allo stesso tempo indimenticabili.

Lutto moto muore la leggenda italiana
Lutto moto terribile notizia – Allaguida.it

Nelle ultime ore, è stata annunciata la morte di Franco Dall’Ara, pioniere delle corse enduro, che ci ha lasciato nella giornata di lunedì 11 di agosto. Aveva 91 anni. All’anagrafe noto come Alfredo, era soprannominato “Dallarù”, ed è stato uno dei primi specialisti di questa categoria, che oggi è divenuta ben più popolare rispetto al passato. Bergamasco, era figlio di una terra in cui l’enduro è ancora oggi al centro dei sogni dei giovani talenti, e lui era un vero e proprio campione di questa specialità.

Lutto moto, addio al grande Franco Dall’Ara

Franco Dall’Ara è un pezzo di storia del motorsport su due ruote, e chi vorrà dargli un ultimo saluto, potrà recarsi alle ore 10:30 di giovedì 14 di agosto presso la chiesa di Ognissanti nel cimitero di Bergamo. Era nato il 22 di agosto del 1933, e proveniva da una famiglia attiva nel mondo delle moto. Vinse tantissimo tra il 1948, quando aveva solo 15 anni, e gli anni Sessanta. Portò a casa ben due titoli di campione italiano assoluto Enduro, all’epoca noto come Regolarità, ma anche molto altro.

Franco Dall'Ara ci ha lasciati
Franco Dall’Ara addio ad un mito (X) – Allaguida.it

Ad esempio, si laureò sei titoli italiani a squadre, oltre che 15 medaglie, di cui 10 d’oro, in varie edizioni della Sei Giorni di Enduro. Ancora, Dall’Ara portò a casa la bellezza di cinque successi alle Vali Bergamasche, ovvero la sua gara di casa, quella dove aveva la grande volontà di ben performare più che in altri palcoscenici. Dall’Ara si è spento a pochi giorni dal suo 92esimo compleanno, così come dalla Six Days 2025, in programma nei pressi di Bergamo dal 24 al 29 di agosto prossimi. Alla sua famiglia vanno le nostre più sincere condoglianze in questo momento di grande dolore, e ci stringiamo ai parenti in un abbraccio virtuale.

Gestione cookie