Ma quale Ferrari, la vera hypercar italiana è un mostro da milioni di euro: ha oltre 900 CV e supera i 350 km/h

Una nuova hypercar da quasi un 1.000 cavalli di potenza massima e 900 cavalli di potenza è stata appena svelata. L’Italia è la grande protagonista di un progetto che fa già parlare tanto di sé.

Il segmento delle hypercar è riservato a solo pochissimi fortunati, i quali possono permettersi di spendere vagonate di milioni di euro per esaudire i loro desideri. La nuova Capricorn 01 Zagato è una novità che parla italiano, e che nasce dalla collaborazione tra la tedesca Capricorn Group e la celebre carrozzeria Zagato, che ha regalato capolavori senza tempo all’automotive nostrano.

Ma quale Ferrari, la vera hypercar italiana è un mostro da milioni di euro: ha oltre 900 CV e supera i 350 km/h
Capricorn 01 Zagato (Media Press) – Allaguida.it

La nuova 01 Zagato è una sportiva di razza, che bada molto al sodo e no nei affida troppo alla tecnologia. Capricorn ha esperienza nei materiali ultraleggeri, vista la sua esperienza in F1, nel FIA WEC e nel mondiale rally. La monoscocca è in carbonio e si ispira alle Hypercar del mondiale endurance, con tanto di sospensioni push rod ed ammortizzatori Bilstein, che possono essere regolati su tre diverse modalità, la Comfort, la Sport e la Track, in base alle esigenze del cliente. La vettura può dunque adattarsi in maniera dinamica a seconda che si trovi in pista o in strada, per dare il meglio di sé in qualsiasi circostanza.

Hypercar, ecco la Capricorn 01 Zagato da 3 milioni di euro

Passando alla parte tecnica, il motore è un 5,2 litri V8 turbo con più di 900 cavalli di potenza massima, per un picco di coppia che tocca quota 1.000 Nm, abbinato ad un cambio manuale a cinque marce. La trazione è posteriore, e grazie al massiccio utilizzo della fibra di carbonio, il peso non va oltre i 1.200 kg. In tal senso, a fare la differenza è anche la totale assenza di sistemi ibridi, che la rendono una hypercar completamente termica, cosa non più così scontata al giorno d’oggi.

Capricorn 01 Zagato da 3 milioni di euro
Capricorn 01 Zagato in mostra (Media Press) – Allaguida.it

Per quanto riguarda le prestazioni, essa è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi, non male per un modello non ibrido, mentre la velocità massima si attesta a circa 360 km/h. La Capricorn 01 Zagato costerà qualcosa come 3,9 milioni di euro, e verrà prodotta in appena 19 esemplari, riservati ai clienti più facoltosi e fortunati. Un gioiello vero e proprio che ci rende orgogliosi.

Gestione cookie