Made in Italy elettrico: la startup tecnologica cambia l’idea di batteria

Il Made in Italy fa la differenza anche in fatto di tecnologia per auto elettriche: la genialità di casa nostra cambierà l’idea di batteria.

Genialità italiana al servizio della tecnologia del presente e del futuro. Nell’era delle auto elettriche c’è chi studia giorno e notte, per noi, soluzioni per garantire efficienza e qualità alle batterie, per consentire che durino a lungo, per permettere che le automobili che le avranno in dotazione possano, in questo modo, superare tutti i difetti legati alla durata e alle prestazioni del veicolo.

Batteria startup italiana
La batteria è l’elemento chiave del futuro dell’auto elettrica – allaguida.it

Stiamo parlando di Aehra, giovane start up milanese, pronta a lanciare entro il 2025 i suo Suv rivoluzionario. Creano auto del futuro, ma non certo auto qualunque. La giovane azienda, per quanto riguarda le proprie auto elettriche, intende sfidare la concorrenza dei grandi marchi europei. L’approccio è nuovo e soprattutto rivoluzionario. Ed è per questo che gli austriaci di Miba hanno subito voluto firmare una proficua partnership che è destinata a lasciare il segno. Cosa sta accadendo esattamente? In che modo Aehra intende migliorare le prestazioni delle auto elettriche con i suoi nuovi veicoli? Scopriamolo subito.

Aehra ha presentato il suo primo modello rivoluzionario, un SUV, lo ha fatto lo scorso ottobre, e prevede di presentare una berlina a giugno. E mira a iniziare le consegne di entrambi nel 2025, in mercati che potrebbero includere Nord America, Europa, Cina e Medio Oriente. La startup ha recentemente annunciato che i pacchi batteria saranno forniti da Miba Battery Systems, con sede in Austria, con particolare attenzione all’efficienza e alla lunga durata.

Le due società collaboreranno sull’hardware della batteria su misura, che secondo Aehra consentirà una maggiore flessibilità rispetto ai componenti standard delle altre case automobilistiche. Ciò consentirà una soluzione specificamente adattata all’architettura del veicolo di Aehra, consentendo agli ingegneri di massimizzare l’autonomia, l’efficienza e il risparmio di peso.

Aehra: arriveranno le auto elettriche con batterie portentose

Aehra mira anche alla massima “sostenibilità e riparabilità delle batterie” per garantire ai suoi veicoli e ai loro pacchi batteria una lunga durata aumentando così l’efficienza in modo portentoso. Questi fattori, insieme all’efficienza complessiva, sono più importanti per l’avvio dei veicoli elettrici, rispetto alle altre prestazioni del veicolo che passano quindi, per Aerha, in secondo piano.

Aehra: rivoluzione nelle batterie
E veicoli di Aehra avranno batterie rivoluzionarie, ecco la novità (press Media Aehra.com) – allaguida.it

Aehra, attraverso i suoi portavoce, ha fatto sapere di non avere alcun desiderio di costruire veicoli con propulsori da 1 megawatt o 2 megawatt, visto che in questo caso parliamo di veicoli che consumerebbero in pochi secondi le riserve di energia della batteria, il che offre davvero poco valore al cliente medio delle auto elettriche.

I veicoli elettrici Aehra, al contrario, avranno “prestazioni dinamiche eccellenti”, partendo soprattutto dall’evitare un pacco batteria sovradimensionato, il che porta a un notevole aumento di costi, peso, inefficienza e complessità.

Le batterie dei veicoli Aehra puntano a 799 km di autonomia. Si sta inoltre pianificando di incorporare capacità di ricarica rapida CC da 350 kw, ricarica bidirezionale e integrazione solare domestica.

Lo stesso SUV Aehra presenterà un passo di 118 pollici (299 cm), ma con un tetto basso e sbalzi corti. La startup in precedenza aveva affermato che un packaging intelligente significa che una stella NBA si sentirà a suo agio nella cabina del nuovo veicolo Aehra.

Impostazioni privacy