Marquez+potrebbe+lasciare+la+Ducati%3F+L%26%238217%3Bindiscrezione+che+arriva+dall%26%238217%3BItalia+manda+la+MotoGP+in+tilt
allaguidait
/articolo/marquez-potrebbe-lasciare-la-ducati-lindiscrezione-che-arriva-dallitalia-manda-la-motogp-in-tilt/395886/amp/
News Motori

Marquez potrebbe lasciare la Ducati? L’indiscrezione che arriva dall’Italia manda la MotoGP in tilt

Marc Marquez sta per festeggiare il nono titolo della sua carriera, il primo da quando è in sella ad una Ducati. La stampa però parla già di un possibile e clamoroso addio alla casa di Borgo Panigale per il prossimo futuro.

Nel week-end del Gran Premio del Giappone, a Marc Marquez basterà fare 3 punti in più del fratello Alex per diventare campione del mondo per la nona volta in carriera, andando così ad agganciare Valentino Rossi. Il nativo di Cervera ha un rapporto intenso con la pista di Motegi, e non solo per le tre vittorie che ha già ottenuto nel paese del Sol Levante. Nel 2018, infatti, chiuse i conti proprio da queste parti, così come era già accaduto anche nel 2014.

Marquez in azione a Misano (ANSA) – Allaguida.it

Questo significa che Marquez, per la terza volta in carriera, potrebbe vincere il titolo proprio a Motegi, e considerando quanto sia andato forte da queste parti in passato, è molto probabile che ciò accada. Lo spagnolo non ha dato scampo alla concorrenza nel primo anno in Ducati, compiendo uno dei “comeback” più impressionanti nel mondo del motorsport. Dopo i tanti infortuni e la crisi tecnica della Honda, il passaggio alla casa di Borgo Panigale si è rivelato la mossa più corretta, ma in chiave futura potrebbe già bollire qualcosa di clamoroso in pentola.

Marquez, il ritorno in Honda per il 2027 può essere un’opzione

A meno di stranezze o di un improbabile crollo tecnico della DucatiMarc Marquez potrebbe non avere rivali anche nel 2026, mettendo nel mirino la conquista del decimo titolo mondiale. Secondo quanto riportato da “Repubblica“, lo spagnolo potrebbe pensare anche ad un ritorno in Honda in ottica 2027, un anno in cui tutto cambierà a seguito del debutto dei nuovi regolamenti tecnici in MotoGP. I motori vedranno ridurre la loro cilindrata da 1.000 ad 850 cc, ed anche l’aerodinamica subirà un taglio netto, così come l’elettronica.

Marc Marquez in azione (ANSA) – Allaguida.it

Il vantaggio della Ducati potrebbe così diminuire nettamente, e Marquez potrebbe puntare a riportare la Honda in alto, dopo diverse stagioni di digiuno. Il team ufficiale non vince una gara dal 2021, e l’ultimo titolo mondiale risale al 2019, vinto ovviamente grazie al nativo di Cervera. Al momento, si tratta solamente di indiscrezioni, dal momento che Marc ha dichiarato di sentirsi a casa in Ducati, un team che lo ha accolto come un eroe, e che sta tornando al titolo mondiale come team ufficiale dopo la sconfitta patita lo scorso anno. E ciò che accadrà lo scopriremo in futuro.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Published by
Giovanni Messi