Maserati+GranTurismo%3A+prezzo+e+scheda+tecnica%2C+anche+Sport+e+MC+Stradale+%5BFOTO%5D
allaguidait
/articolo/maserati-granturismo-prezzo-e-scheda-tecnica-anche-sport-e-mc-stradale-foto/172590/amp/

Maserati GranTurismo: prezzo e scheda tecnica, anche Sport e MC Stradale [FOTO]

[galleria id=”17441″]

Come ogni Maserati che si rispetti la GranTurismo è una supercar che coniuga nel modo giusto il lusso con la sportività, il tutto nel pieno del Made in Italy. L’aggressività è al primo posto e viene accentuata da un sound che fa davvero paura, tanto quello della 4.2 da 405 cavalli quanto quello del vigoroso 4.7 di cilindrata da 460 cavalli.
La base dalla quale deriva la GranTurismo è quella della vecchia generazione dell’ammiraglia Quattroporte e l’abitacolo si rivela comodo anche per chi viaggia dietro. Non è certo l’auto da adoperare per lunghe tratte e gite fuori porta, sia chiaro… anche per via del suo bagagliaio poco capiente, stiamo pur sempre parlando di una coupé sportiva.

L’esuberanza italiana

[galleria id=”14585″]

La GranTurismo nasce nel 2007 ed il suo nome evoca quello dell’antenata Maserati GT. Questa inedita generazione viene proposta con un look che non passa certo inosservato e se lo dovesse mai fare, è il sound a richiamare l’occhio di chi le passa accanto. E’ tra le poche auto sportive di questo segmento a regalare emozioni a chi la guida, trazione posteriore, cambio automatico a sei marce o un robotizzato ma sempre a sei rapporti e la giusta potenza che, una volta sprigionata su pista, fa salire i brividi dato l’esuberante V8 che divora l’asfalto e la sofisticata elettronica che scarica tutta la potenza pur mantenendo la vettura sotto il controllo del conducente.

Dimensioni e capacità di carico

[galleria id=”13091″]

Le dimensioni stanno ad una lunghezza di 4 metri ed 88 centimetri per una larghezza di un metro e 85 centimetri (1 metro e 92 per la Sport dati i parafanghi maggiorati) ed un’altezza di un metro e 34. Le versioni MC, le più sportive che fanno rinunciare ai due posti dietro, sono più lunghe di 5 centimetri e larghe come la versione Sport.
Il bagagliaio propone una capacità di carico di 260 litri, un dato che interessa gran poco a chi si spinge ad una vettura di questo calibro.

Motori e scheda tecnica

[galleria id=”12305″]

Passiamo al tassello più importante della GranTurismo, nonché il propulsore che batte sotto al cofano. Le unità sono due, inutile dire che siano a benzina, un 4.2 di cilindrata da 405 cavalli di potenza massima ed un 4.7 da 460 cavalli; con la differenza di 55 cavalli le emozioni e le prestazioni sono ben diverse, andiamo a vederle nello specifico.
La variante da 405 cavalli arriva a toccare una punta massima di 285 chilometri orari con scatto da 0 a 100 effettuato in 5,2 secondi, consumi dichiarati a 7 chilometri con un litro ed emissioni di 330 grammi di anidride carbonica per chilometro.
Passiamo alle altre: la 4.7 Sport Automatica arriva a 298 chilometri orari di velocità massima, 4.8 i secondi per passare da 0 a 100, 7 chilometri con un litro l’autonomia e 331 grammi di CO2 per chilometro e si differenzia dalla variante con cambio robotizzato a sei marce che propone una velocità di punta di 300 chilometri all’ora, uno scatto da 0 a 100 effettuato in 4,7 secondi, 6 chilometri e mezzo con un litro ed emissioni pari a 360 grammi di CO2 per chilometro.
Ultimi (ma primi in classifica) i 4.7 delle versioni MC, questi poderosi propulsori da 460 cavalli arrivano a toccare i 303 chilometri orari, scattano da 0 a 100 in 4 secondi e mezzo con consumi medi dichiarati nel misto di 6 chilometri e mezzo con un litro ed emissioni pari a 360 grammi di anidride carbonica per chilometro

Allestimenti ed equipaggiamento di serie

[galleria id=”12211″]

Sono in tutto quattro le versioni in listino: si parte con quella da 405 cavalli per spingersi poi alla Sport Automatica, la Sport con il robotizzato a sei marce e le due MC: la Stradale e la esclusiva Centenario.
Per tutte le versioni sono di serie l’airbag per il passeggero disattivabile, attacchi isofix, comando di regolazione della risposta del motore, del cambio e dell’Esp, fari bixeno ad orientamento automatico e navigatore satellitare.

Listino prezzi

[galleria id=”11739″]

Benzina:

Maserati GranTurismo 4.2 405 cavalli Automatica 116.734 Euro
Maserati GranTurismo 4.7 460 cavalli Sport Automatica 128.356 Euro
Maserati GranTurismo 4.7 460 cavalli Sport 133.997 Euro
Maserati GranTurismo 4.7 460 cavalli MC Stradale 157.787 Euro
Maserati GranTurismo 4.7 460 cavalli MC Centenario 170.280 Euro

Simone Babetto

Published by
Simone Babetto