McLaren 675LT: un esemplare unico con livrea a tributo della F1 GTR “Longtail”

[galleria id=”21072″]

Spesso i produttori di supercar hanno una tale artigianalità nel loro ciclo produttivo che pososno permettersi di avviare programmi per vetture speciali. E’ successo ultimamente con la Ferrari SP38 ad esempio, ma anche McLaren può vantare un reparto dedicato alle personalizzazioni speciali per i clienti. Si tratta del reparto MSO, McLaren Special Operations, che ha dato vita ad una one-off su base McLaren 675LT.

McLaren Special Operations sembra l’acronimo di una task force militare, ma in realtà è un reparto del brand britannico di supercar interamente dedicato a soddisfare i clienti più esigenti. Sono clienti che cercano una più marcata unicità nelle proprie auto, che spesso si discostano addirittura in modo evidente dai modelli ai quali si ispirano. Questa volta è toccato ad una McLaren 675LT, che in versione one-off può adesso sfoggiare una livrea Gulf.

Dietro autorizzazione diretta della Gulf Oil International Ltd la McLaren è riuscita a soddisfare il cliente ed a replicare la livrea storica con la quale la McLaren F1 GTR “Longtail” vinse la BPR Global Endurance Seires del 1996 e nella Classe GT1 della 24 ore di Le Mans. L’operazione di verniciatura è costata ai tecnici circa 800 ore di lavoro, ma non è finita qui. La classica e famosissima livrea con striscia centrale al centro ha ispirato anche i particolari dei cerchi a 20 raggi della 650LT in questione, così come l’airbrake in fibra di carbonio, l’upgrade concesso al roof scoop e le alette anteriori.

Anche gli interni sono stati in parte ridisegnati e sempre per cercare di richiamare la livrea esterna, come confermano le cinture di sicurezza arancioni, le iniziali del proprietario tessute in filo blu sui poggiatesta dei sedili sportivi in Carbon Black Alcantara con tanto di cuciture arancioni e blu. I comandi sull’Active Dynamics Panel sono poi stati fatti in colore Gulf Blue, mentre pulsante di accensione e spegnimento motore e bocchette areazione in Gulf Orange.

Impostazioni privacy