McLaren Artura Art Car, un’opera d’arte ibrida

McLaren ha partecipato alla sesta edizione del prestigioso Chantilly Arts & Élégance Richard Mille. Protagonista sin dall’esordio di questo evento, ha proposto una collaborazione artistica originale. La McLaren L’Artura ha fatto la sua anteprima nazionale durante l’evento e catturerà l’attenzione con una livrea accattivante creata in collaborazione con Nat Bowen, una delle principali artiste britanniche dell’astrattismo, conosciuta per le sue opere vivaci e colorate.

Il design unico, caratterizzato dallo stile inconfondibile dell’artista, ha fatto parte del Concours de Elegance  nella magica atmosfera del parco dello storico Chateau de Chantilly, che si trova a 50 km a nord di Parigi.

Un obiettivo di Chantilly è evocare e abbinare l’eleganza delle case automobilistiche e delle case di moda per rivelare il futuro dell’auto e della couture.

Seguendo questa filosofia, Mclaren ha voluto compenetrarsi con lo straordinario design di Nat Bowen che combina arte ed eleganza, sfilando poi alla parata delle Concept-Cars con Lanvin.

La maison Lanvin fondata nel 1889 dalla visionaria Jeanne Lanvin è oggi guidata dal più giovane e talentuoso Direttore Creativo nel settore della moda, Bruno Sialelli e dal 2019 traduce l’heritage dei marchi in uno spirito giocoso unico, incarnato da una raffinata maestria artigianale rivelandosi un perfetto compagno per Mclaren, ove entrambi i marchi fondati da visionari pionieri e che ancora oggi continuano nella loro innovativa ricerca.

McLaren Artura una vera e propria Art Car

McLaren Artura Art Car (3) (Grande)

Lo studio creativo proposto, esplora l’uso della “cromologia”, meglio conosciuta come la psicologia del colore, basata sullo studio degli effetti che i diversi colori hanno sulla psiche umana nonché i temi “dell’arte” e del “futuro” che hanno ispirato il nome dell’Artura.

Il corpo vettura dell’Artura è stato trattato con pigmenti di resina traslucidi, che si adattano alla luce, riflettendo e assorbendo l’ambiente circostante e facendo sì che l’opera diventi parte dello spazio in cui vive.

L’Artura è un prodotto completamente nuovo e segna l’inizio del prossimo capitolo per l’azienda pionieristica di supercar e una nuova era nel mondo della tecnologia e delle prestazioni delle supercar.

Caratterizzata dalla filosofia Mclaren, di ingegneria superleggera, Artura è un distillato di tutte le peculiarità che caratterizzano una Mclaren, contraddistinta da una risposta dell’acceleratore più rapida, minori emissioni e la possibilità di muoversi in modalità puramente elettrica (EV), grazie al suo rivoluzionario propulsore elettrificato.

McLaren Artura Art Car (1) (Grande)

La Mclaren Artura è anche il primo modello costruito sulla nuova Mclaren Carbon Lightweight Architecture (MCLA), che contribuisce a rendere questa vettura con i suoi 1.395 kg e un peso a secco DIN di 1.489 kg la più leggera della sua categoria.

Il cuore dell’auto è un nuovo e leggero propulsore a benzina sei cilindri a V biturbo da 2.993 cc, abbinato a una trasmissione a otto velocità realizzata su misura, accoppiata a un motore elettrico compatto, che fornisce alla supercar una coppia istantanea.

Il pacchetto genera una potenza combinata di 680 CV e 720 Nm di coppia, che si traduce in prestazioni davvero mozzafiato, con un passaggio da 0 a 100 km/h in 3,0 secondi e una velocità massima di 330 km/h.

Impostazioni privacy