McLaren P1 LM al Festival of Speed di Goodwood 2016

McLaren P1 GTR Hot Weather Test Bahrain Sept 2014

Diversi costruttori scelgono il Festival of Speed di Goodwood 2016, spettacolare kermesse che richiama ogni anno migliaia di appassionati nel sud del Regno Unito, per presentare modelli particolari e dal costo esorbitante. Quest’anno è il turno della McLaren P1 LM, altro modello che macinerà i primi chilometro in pubblico assieme alla 570S Sprint. Pensate che una “normale” McLaren P1 non sia abbastanza e nemmeno una P1 GTR? Bene, è per gli sfegatati come voi che McLaren ha pensato di produrre la P1 LM, una versione ancora più estrema della più potente supercar di casa che sarà prodotta con l’ausilio dello specialista Lanzante ed in tiratura limitata a sei esemplari.

[galleria id=”16841″]

Il propulsore, cuore battente di questa supercar, è capace di scaricare a terra una potenza complessiva di 1.000 cavalli, ma solo con benzina a 99 ottani, mentre gran parte del lavoro è stato fatto sul peso per agire direttamente in via “alternativa” sul rapporto peso/potenza: i kg risparmiati rispetto alla P1 stradale sono ben 110, mentre “solo” 60 rispetto alla GTR. Il lavoro è stato fatto perlopiù sullo scarico, ora in titanio e inconel, e sui finestrini, che adesso sono in Lexan, ma ci sono accorgimenti anche per il vano motore per gestire le temperature elevate: rivestimenti in oro, notoriamente pessimo conduttore di calore e quindi buon isolante per l’abitacolo. Alcantara e carbonio fanno ovviamente parte dell’abitacolo, ma ciò che più interessa ai pistaioli è la capacità di produrre una deportanza maggiore del 40% rispetto alla versione GTR da pista.

Ah, il prezzo, per chi di voi fosse interessato, è solo di 3.9 milioni di sterline, ma vi daranno anche un modelli dell’auto in scala 1:8 proprio nell’allestimento che avrete acquistato!

Mclaren P1 LM Goodwood 2016

Impostazioni privacy