Mercato auto, le più vendute in Italia ad aprile 2022

Il mercato auto italiano, ad aprile, chiude in calo facendo registrare un -33% rispetto all'anno passato. Ecco quali sono i modelli più venduti

Fiat Panda

Fiat Panda - Foto credits Fca press

Il mercato auto, in Italia, continua a far registrare numeri in calo: anche ad aprile, infatti, le immatricolazioni delle nuove vetture hanno fatto registrare un valore negativo chiudendo con il 33% in meno rispetto all’anno precedente.

Ma quali sono i modelli più venduti nel Belpaese?

A guidare la classifica delle auto più vendute ad aprile 2022 è ancora una volta Fiat Panda, uno dei migliori modelli ibridi e regina indiscussa del mercato italiano con 9.474 vetture immatricolate, mentre al secondo posto si piazza Ford Puma con 2.898 unità, un buon risultato considerando che rispetto al dato totale del 2022 si trova in quarta posizione assoluta.

A completare il podio, poi, ecco, Volkswagen T-Roc con il crossover che chiude terzo a 2.743 unità immatricolate.

Le bestseller fuori dal podio

Un podio, quello delle auto più vendute ad aprile 2022, che rappresenta una sorpresa lasciando fuori alcune delle bestseller del panorama automobilistico italiano.

A partire da Lancia Ypsilon, quarta in questa speciale classifica, con 2.742 unità immatricolate davanti a Dacia Sandero, ferma a 2.724, e Toyota Yaris Cross che si prende il sesto posto grazie alle sue 2.280 immatricolazioni.

Ancora più giù Fiat 500 e 500 X, rispettivamente in ottava e nona posizione, precedute da Jeep Compass mentre a chiudere la top ten c’è Jeep Renegade che si ferma a 1.941 unità immatricolate.

Parole di Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti