Mercedes A35 AMG: scheda tecnica e caratteristiche della sportiva

Ancora prima dell’apertura del Salone di Parigi 2018 si mostra senza veli la nuova Mercedes A35 AMG, versione meno pepata di quella che sarà la nuova Mercedes A45 AMG ed adatta a chi non vuole esagerare nell’approcciarsi ad un mezzo ad alte prestazioni. Invariato il motore 2 litri, ma cala la potenza.

La nuova Mercedes A35 AMG la si può vedere come una diretta rivale dell’Audi S3, con la quale non era possibile confrontare la A45 AMG poichè il divario di potenza era decisamente importante. Questo perchè sotto al cofano di questa nuova “entry level” del mondo di Affalterbach ci sarà il motore 4 cilindri benzina da due litri, ridimensionato ad una potenza di 306 cavalli.

La pepata hot-hatch non perderà comunque la sua connotazione sportiva e lo si intuisce anche semplicemente guardandola esternamente, con un tripudio di superfici aerodinamiche che culminano posteriormente nello spoiler di generose dimensioni. Ma ci pensa anche la famosa trazione integrale 4MATIC a garantire lo scarico a terra della potenza in modo sempre perfetto, cercando di ripartire la coppia – parliamo di un massimo di 400 Nm che sviluppa questo propulsore – sui due assali. Il risultato è uno scatto 0-100 km/h coperto in 4.7 secondi ed una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h.

Mercedes A35 AMG posteriore

[didascalia fornitore=”altro”]Nuova Mercedes A35 AMG vista da dietro[/didascalia]

Nelle mani del “pilota” ci saranno poi le modalità di guida selezionabili, tra le quali anche la Slippery dedicata a fondi scivolosi, che quindi taglia la potenza disponibile ed appiattisce la curva di coppia. Ci saranno però anche Comfort, Sport, Sport+ e Individual, come da tradizione.

Solitamente la AMG ci hanno anche abituati a pacchetti speciali e questa A35 non è da meno, con l’AMG Track Pack opzionale. Si tratta di una gamma di funzioni aggiuntive per il sistema Mercedes MBUX, che monitora 80 parametri contemporaneamente durante il giro e mostra eventuali miglioramenti nel corso del giro, con tanto di circuiti precaricati già nel sistema (ma con la possibilità di aggiungerne altri).

Impostazioni privacy