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Mercedes AMG C63 Cabrio: con il motore V8 della GT a New York [FOTO]

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Si presenta al Salone di New York 2016, Mercedes AMG C63 Cabrio, variante con il tetto in tessuto ad azionamento elettrico della coupé che va ad affiancare. E proprio come lei conserva intatto lo schema tecnico, con il motore biturbo V8 da 4 litri mutuato direttamente dalla Mercedes AMG GT. Due livelli di potenza, 476 cavalli per Mercedes AMG C63 Cabrio e 510 cavalli per Cabrio S, rispettivamente con 650 e 700 Nm di coppia massima.
Le prestazioni sono, in entrambi i casi, elevatissime e si differenziano per scarti minimi. Lo zero-cento vale 4″1 su C63 Cabrio S, un decimo più veloce della 476 cavalli. Comune il limitatore a 250 orari per entrambe.

Si potrà ricorrere, poi, al pacchetto AMG Driver per innalzare la soglia a 280 km/h, ovviamente si tratta di un optional, come la capote dall’insonorizzazione superiore, merito di un tessuto multistrato per isolare acusticamente l’abitacolo dall’esterno: quattro le colorazioni disponibili. Come le varianti standard di Mercedes Classe C Cabrio, l’azionamento per l’apertura è consentito anche in marcia, fino a 50 km/h, purché si attivi il pulsante di apertura/chiusura entro i 5 km/h.
La classica “sciarpa termica” Airscarf integrata nei poggiatesta assicura il giusto comfort anche nelle giornate più fredde per chi vorrà azzardare l’utilizzo con capote giù.

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La troveremo su strada a partire dal prossimo agosto, Mercedes AMG C63 Cabrio, con uno stile chiaramente caratterizzato da paraurti allargati (ben 64 millimetri all’anteriore e 66 al posteriore), un assetto Ride Control AMG con sospensioni attive e tre modalità di guida: Comfort, Sport e Sport +, alle quali sommare la modalità Race sulla Cabrio S.
Il differenziale autobloccante è proposto di serie, come l’ESP con tre stadi di intervento. Importante è la presenza di supporti motore dinamici, utili per esaltare il comfort e al tempo stesso irrigidire il vincolo telaio-propulsore per una reattività superiore nella guida sportiva. Irrigidimento che ha interessato anche gli elementi elastici delle sospensioni, con anteriore a quadrilateri sovrapposti.

Passando al motore, il V8 biturbo 4 litri di ultima generazione si caratterizza per il posizionamento dei turbocompressori all’interno della V, soluzione che compatta gli ingombri e migliora la rapidità di attivazione delle palette del turbo.
Collegato al V8 c’è il cambio Speedshift MCT AMG 7 marce, disaccoppiato dal propulsore nelle fasi di coasting per risparmiare carburante. Quanto al sound, una linea di scarico con valvole a farfalla modifica la tonalità a seconda dei regimi di rotazione e la modalità di guida; chi vorrà intervenire manualmente modificando l’apertura delle valvole potrà farlo scegliendo lo scarico Performance, che propone un tasto dedicato in plancia.

Tornando alla dinamica di marcia, lo sterzo è particolarmente diretto, arriva a un rapporto di 14,1:1, mentre i freni dietro ai cerchi da 18 pollici (di serie sulla Cabrio AMG, Cabrio S adotta cerchi da 19 pollici) sono tutti e quattro da 360 millimetri di diametro, autoventilanti e forati. La S si differenzia per adottare dischi da 390 carboceramici, in optional quelli da 402 millimetri.

In occasione del lancio, Mercedes AMG C63 Cabrio e Cabrio S saranno proposte in allestimento Edition 1, caratterizzato da un unico colore di carrozzeria, bianco, declinato in tre diverse tonalità, oltre agli accenti del pack Night AMG, con profilo cromato della calandra e richiami in nero lucido sulla carrozzeria.

FP

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