Mercedes regina delle auto premium, sul podio anche BMW e Audi

#DEVA_ALT_TEXT#mercedes GLE a Parigi 2018

[didascalia fornitore=”Daimler”]Foto sito media Daimler[/didascalia]

Per il quarto anno consecutivo Mercedes resta in testa alle vendite del comparto “Premium”. La casa di Stoccarda mantiene il ruolo di leader delle auto premium più vendute del 2019 davanti alle rivali Bmw e Audi, con un podio “made in Germany” che sembra impossibile da scalfire. Mercedes brilla ancora sulle rivali con 2,34 milioni di vendite (l’1,3% in più rispetto al 2018), contro le 2,17 milioni di Bmw, forte però nel registrare un maggior incremento (+2% in rapporto al 2018), e 1,85 milioni di Audi</b, sebbene, anche nel caso del marchio di Ingolstadt, l’aumento (+1,8%) sia stato proporzionalmente più significativo rispetto a quello ottenuto dalle vendite di nuove Mercedes. Da sottolineare quanto tutti e tre i marchi abbiamo registrato un forte incremento sul mercato cinese.

Il mercato cinese ha trainato le tedesche premium

Mercedes Maybach Classe S restyling 2018

Le vendite di Mercedes in Cina sono cresciute del 4% su base annua nel 2019, a causa di un rallentamento generale del mercato automobilistico del paese che ha trainato il marchio tedesco a conquistare la corona delle vendite di veicoli premium mentre, come gruppo Daimler, si passa ad un incremento del 6,2%, con 693.443 di unità vendute nel 2019. A farla da padrone sono state le limousine Mercedes-Benz Classe S Maybach di fascia alta, ad un ritmo di vendite di oltre 700 veicoli al mese. Da sottolineare che nel 2019 Mercedes-Benz ha introdotto in Cina oltre 15 modelli (tra nuovi e restyling). Sempre restando in Cina Bmw Group ha venduto 723.680 unità, un dato in crescita rispetto al 2018 del 13,1% e miglior risultato del gruppo tedesco da 25 anni a questa parte (Bmw è presente sul mercato cinese dal 1994). Ed anche Audi segna un record nel paese asiatico. Nel 2019 ha consegnato 690.083 auto con una crescita del 4,1%.

BMW è il gruppo che vende di più

BMW Serie 3

BMW ha però la palma di leader considerando tutti i brand che ne fanno capo. Alle 2.168.516 di Bmw vanno infatti aggiunte le 346.639 Mini e le 5.152 Rolls-Royce vendute lo scorso anno (consuntivo che però ribassa di poco l’aumento percentuale Bmw Group: +1,2%). Complessivamente, il verdetto dei mercati assegna a Mercedes la “corona” di marchio premium più venduto nel 2019, ed a Bmw Group il gradino più alto del podio per Gruppi.

Auto premium più vendute del 2019, spiccano i SUV

Mercedes GLC Coupé schede hub

I protagonisti come si poteva supporre per i 3 brand premium tedeschi rimangono i SUV, che per Mercedes pesano per circa il 33% delle immatricolazioni, con circa 784.000 unità vendute. Nel 2019 sono state consegnate 738.700 unità tra Mercedes GLA, GLB, GLC (modello di maggior successo), EQC, GLE e GLS. Stesso discorso che vale per la gamma X di Bmw: 958.732 unità, in crescita del 21%. Audi ha infine comunicato di aver aumentato le vendite dei suoi SUV di segmento C del 46,2% rispetto al 2018.

Impostazioni privacy