Mercedes C450 Amg Sport, al Salone di Detroit 2015 con il motore 3 litri biturbo [FOTO]

Mercedes C450 Amg Sport è l'anello di congiunzione tra mondo Mercedes classico e quello Amg

da , il

    Sarà l’anello di congiunzione tra il mondo “vero” Amg e la gamma di serie. Mercedes C450 Amg Sport non è una Classe C come le altre, e il perché lo spiega bene quell’allestimento Amg Sport, che andrà a “contaminare” positivamente anche altri modelli della casa di Stoccarda. Sarà la sportività dai numeri importanti per chi non vorrà sconfinare nell’esagerazione di una Amg con motore 8 cilindri e cavalleria da supercar: in fondo, anche con 367 cavalli e 518 Nm di coppia massima ci si può divertire (e tanto). Sono appena due dei numeri caratteristici della C450 Amg Sport, declinata sia in versione berlina che station wagon. Guarda anche:

    [sondaggio id="91"]

    LEGGI ANCHE: Tutte le novità sul Salone di Detroit 2015

    Al Salone di Detroit 2015 hanno fatto la loro comparsa, annunciando una scheda tecnica imperniata sul motore V6 3 litri biturbo da 367 cavalli, evoluzione dell’unità da 333 cavalli installata sulla Mercedes C400. Trentaquattro cavalli e 38 Nm di coppia aggiuntivi, per migliorare di tre decimi l’accelerazione da 0 a 100 km/h (4″9 la berlina, 5″ netti la station wagon), lasciando però invariata la velocità massima, autolimitata a 250 km/h.

    Solo questo è una Amg Sport? Affatto. Detto come i cavalli aggiuntivi siano stati tirati fuori incrementando la pressione di sovralimentazione dei turbocompressori del V6, va aggiunto il lungo elenco di modifiche alle sospensioni e al cambio per esaltare le note più spinte del carattere della Classe C. Il cambio 7G-Tronic non è quello SpeedShift di casa Amg che accompagna la C63 Amg, ma di quest’ultimo prende le logiche di funzionamento e le modifiche software, in modo da rendere le cambiate più rapide e intonate alla sportività Amg. A scaricare l’esuberanza del V6 sull’asfalto, poi, ci pensa la trazione integrale 4Matic, che sfoggia una ripartizione della coppia al 33% sull’asse anteriore e 67 al retrotreno.

    | LEGGI ANCHE: MERCEDES CLASSE C STATION WAGON |

    Il comparto sospensivo mantiene l’architettura invariata, rivedendo però gli elementi di supporto, i cuscinetti, i braccetti di sterzo (modificati) e incrementando il camber negativo, a tutto vantaggio di una maggiore rapidità d’inserimento in curva; inoltre, Mercedes C450 Amg Sport sfoggia ammortizzatori regolabili su tre stadi e molle più rigide.

    Anche l’impianto frenante accoglie migliorie, nello specifico dischi freno (tradizionali, in acciaio) più grandi, quelli anteriori da 360 millimetri e posteriori da 320, i primi autoventilati e forati, i secondi semplicemente autoventilati.

    TUTTE LE AUTO AL SALONE DI DETROIT 2015 – PARTE 2

    Indubbiamente anche lo stile e la caratterizzazione estetica giocano un loro ruolo importante sull’allestimento Amg Sport. Nuovi paraurti anteriori e posteriori, quello davanti ospita un interessante labbro extra, a esaltare la sportività, insieme alla calandra derivata dall’allestimento Avantgarde. I cerchi in lega da 18 pollici propongono un accostamento tra tinte brunite e un anello cromato tutt’intorno al cerchio e sulle razze. Altri dettagli in nero lucido, invece, si ritrovano sulle calotte degli specchietti e lungo la linea dei finestrini, con i posteriori oscurati. In coda, largo ai terminali di scarico sdoppiati, un modesto finto estrattore e due piacevoli aperture alle estremità. La station wagon, in aggiunta, offre uno spoiler ben marcato al di sopra del lunotto, con tanto di paratie laterali, utili a ridurre le turbolenze.

    interni di Mercedes C450 Amg Sport

    A bordo, l’ambiente ricco ed elegante – ancorché dinamico – di una Classe C tradizionale, accoglie accenti corsaioli, come la pedaliera sportiva, i sedili in pelle con cuciture rosse a contrasto, le cinture di sicurezza anch’esse rosse, la plancia dalle superfici lucide e il rivestimento in pelle, oltre alle luci ambiente intorno alla console e sulle portiere a riprendere il rosso che campeggia copioso all’interno.

    L’arrivo sul mercato per le versioni Amg Sport della Mercedes Classe C è atteso dalla prossima primavera inoltrata, probabilmente da giugno.

    Fabiano Polimeni

    Salone di Detroit 2015, tutti i modelli - parte 1