Mercedes CLA 2023: prezzo, motori e allestimenti

Mercedes, con l’arrivo del 2023, svela il restyling di metà carriera di CLA e CLA Shooting Brake; le vetture, adesso, presentano infatti una serie di aggiornamenti che riguardano il look, di esterni ed interni, i contenuti tecnologici, le motorizzazioni e le personalizzazioni disponibili in gamma per i clienti.

Prezzo, motorizzazioni e allestimenti

Dal punto di vista delle motorizzazioni, la gamma della nuova Mercedes CLA propone motori benzina elettrificati con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt che comprende unità a quattro cilindri con cambio automatico DCT a 7 o 8 rapporti. Le motorizzazioni ibride plug-in dispongono di unità elettrica cresciuta di 5 kW e che arriva così a 80 kW, con conseguente aumento dell’autonomia elettrica.

Sono invece tre le opzioni disponibili per la ricarica: 3,7 kW, 11 kW (rispetto ai precedenti 7,4 kW) e 22 kW, con quest’ultima la batteria richiede circa 25 minuti per ricaricarsi dal 10 all’80% della sua capacità energetica.

Mercedes CLA
Mercedes CLA – Foto credits Mercedes press

La nuova Mercedes CLA si presenta ora con una nuova griglia del radiatore rielaborata con pattern a stella e il nuovo diffusore posteriore, ai quali si aggiunge il nuovo design dei fari LED High Performance di serie e le luci posteriori a LED.

Al debutto sulle nuove versioni, poi, ci sono anche i nuovi colori carrozzeria Hyper Blue e Spectral Blue, oltre a tre ulteriori design dei cerchi in dimensioni fino a 19”. Nella dotazione di serie le nuove Mercedes CLA e CLA Shooting Brake montano cerchi in lega a cinque razze da 17 pollici in argento vanadio o a cinque doppie razze in nero lucido con finitura ad alta brillantezza.

Gli interni di nuova Mercedes CLA
Gli interni di nuova Mercedes CLA – Foto credits Mercedes press

Non solo novità per gli esterni, ma un look rivisto anche negli interni con la nuova Mercedes CLA che accoglie il sistema d’infotainment MBUX di ultima generazione con il doppio schermo indipendente con un display da 7” e uno da 10,25”di serie, mentre come optional c’è il look widescreen con entrambi gli schermi da 10,25”.

In termini di rivestimenti, gli interni della nuova Mercedes CLA permettono di scegliere tra pelle Nappa, Artico/tessuto e Artico/microfibra Microcut, con quest’ultimo composto prevalentemente da materiali riciclati. Le versioni sportive AMG del nuovo modello possono vantare invece una dotazione specifica, con volante, modanature e grafiche del quadro strumenti dedicate, oltre ai sedili sportivi AMG Performance.

Mercedes CLA: scheda tecnica e consumi carburante

Le nuove versioni di Mercedes CLA proposte sul mercato spaziano dal motore 1.3 litri benzina di CLA 180 e CLA 200, rispettivamente da 136 e 163 cavalli (entrambi dichiarano 5,9 lt/100 km alla voce consumi), ai 2 litri CLA 220 e 250. Sono entrambi 4Matic: 190 e 224 cavalli in gioco, 6,9 lt/100 km il dato di consumo. Tutti i propulsori sono accoppiati a un cambio doppia frizione, 7 o 8 marce.

Il 2 litri delle Mercedes-AMG CLA 35 non resta escluso dall’elettrificazione mild-hybrid e il supporto da 14 cavalli si somma ai 306 cavalli del quattro cilindri (4″9 in accelerazione da 0 a 100 km/h, 250 km/h). Sul fronte diesel, la cilindrata 2 litri è unica, i livelli di potenza sono tre: CLA 180d da 116 cv (5,1 lt/100 km), CLA 200d da 150 cavalli (4,9 lt/100 km) e CLA 220d da 190 cavalli (5 lt/100 km).

Dimensioni bagagliaio

Confermate, nonostante un restyling decisamente corposo, anche le misure dei nuovi modelli che differiscono di poco. Simili, invece, le dimensioni delle nuove Mercedes CLA rispetto alla versione precedente. L’auto, infatti, è lunga 469 cm con un bagagliaio da 460 litri che soddisfa appieno in termini di spazio. In più ha una linea grintosa e sportiva.

Impostazioni privacy