Mercedes EQT, l’elettrico premium pensato per le famiglie

Anche la Classe T di Mercedes avrà una sua variante elettrica. Ad anticipare la versione di serie, la quale sarà lanciata sul mercato nel 2022 e affiancherà la Citan (versione cargo destinata a usi commerciali) è il concept Mercedes EQT.

Il concept EQT è immediatamente riconoscibile come membro della famiglia Mercedes EQ, con un design caratterizzato da proporzioni bilanciate e superfici dalle forme sinuose.

Dimensioni e caratteristiche estetiche

Mercedes EQT dimensioni

Il Concept EQT misura 4.950 mm di lunghezza, 1.863 mm di larghezza e 1.826 mm altezza mm. Presenta porte scorrevoli ad apertura particolarmente ampia su entrambi i lati, in modo che i due sedili singoli della terza fila risultino facilmente accessibili.

Nella seconda fila di sedili è possibile montare tre seggiolini per bambini. Un tetto panoramico, con rivestimento interno che riproduce un cielo stellato lavorato al laser, assicura interni luminosi. La sua elegante forma a bottiglia, che diventa più stretta dalla parte anteriore a quella posteriore,

Mercedes EQT vista frontale

Il caratteristico frontale Black Panel con fari a LED si allunga in una linea fluida dal cofano, brillando con un motivo a stelle che con effetto tridimensionale si propagano in diverse dimensioni dalla parte anteriore ai cerchi in lega leggera torniti a specchio da 21″, e dal tetto panoramico fino al longboard elettrico nel posteriore.

Senza contare la presenza di una fascia luminosa che collega i fari a LED e le luci posteriori a LED. In combinazione con la verniciatura del veicolo in nero lucido, il risultato è un affascinante contrasto che crea un’estetica particolarmente pregiata.

Gli interni del concept Mercedes EQT sono ricchi di fascino e stile quanto gli esterni, impreziositi da un elegante contrasto in bianco e nero.

Mercedes EQT interni panna bianca

I sedili sono rivestiti in pelle nappa bianca, gli inserti in pelle intrecciata sulla seduta sono realizzati in pelle riciclata.

A spiccare nell’abitacolo è la plancia portastrumenti con la sua forma sensuale. La parte superiore è sagomata come il profilo di un’ala fluida e tondeggiante, che si fonde dinamicamente con il quadro strumenti.

Al di sopra del quadro strumenti è posizionato un pratico scomparto portaoggetti parzialmente chiuso, per tenere a portata di mano documenti o utensili utili.

Le bocchette di aerazione arrotondate in nero lucido, gli inserti decorativi zincati ed il volante multifunzione con pulsanti touch control sottolineano il look moderno e pregiato.

La luce soffusa sulla consolle centrale, nelle porte e nel vano piedi contribuisce a creare un’atmosfera elegante.

C’è il sistema di infotainment MBUX

Mercedes EQT dettaglio interni

Con il sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience), la Casa della Stella introduce l’innovativa logica di comando e visualizzazione nel segmento degli small van.

Il sistema può essere comodamente azionato tramite il display centrale separato con funzione touch, i pulsanti touch control al volante e, a richiesta, tramite l’assistente vocale “Hey Mercedes”.

Una particolarità di questo sistema è la capacità di autoapprendimento che deriva dall’impiego dell’intelligenza artificiale.

Mercedes EQT infotainment

Per esempio, grazie alle funzioni predittive, il sistema MBUX è in grado di anticipare le esigenze del conducente. Se spesso il venerdì viene effettuata una telefonata con una persona specifica durante il tragitto verso casa, il suo numero di telefono verrà suggerito sul display in quel giorno della settimana.

Tra gli altri highlight di MBUX, in combinazione con Mercedes me connect, il servizio di informazioni sul traffico in tempo reale e gli aggiornamenti over-the-air.

Mercedes EQT, la presenza del longboard

Mercedes EQT Longboard

La considerevole spaziosità e versatilità pensate per le famiglie e gli hobby che prevedono tanti bagagli o attrezzature sportive, sono consentite grazie a una soluzione sorprendente.

Un longboard elettrico integrato nel vano di carico, posizionato in un doppio fondo sotto una copertura in plexiglass integrata in un telaio in alluminio a livello con il pianale del vano di carico.

Il longboard elettrico, anch’esso in alluminio, conferisce un tocco di eleganza grazie al motivo a stella.

Mercedes EQT uscita

La nuova Classe T, il cui lancio sul mercato è previsto per il 2022, completa il portafoglio nel segmento degli Small Van accanto al veicolo commerciale Citan, che quest’anno festeggerà il suo debutto in una variante completamente elettrica.

È prevista per il futuro anche la versione completamente elettrica per i clienti privati.

La Casa non ha anticipato le specifiche tecniche, ma quasi certamente la EQT definitiva sarà sviluppata in collaborazione con la Renault, per cui sarà parente stretta della futura Kangoo E-Tech Electric.

Impostazioni privacy