Mercedes+GL+63+AMG%2C+caratteristiche+principali+del+SUV+ad+alte+prestazioni+%5BFOTO+e+VIDEO%5D
allaguidait
/articolo/mercedes-gl-63-amg-caratteristiche-principali-del-suv-ad-alte-prestazioni-foto-e-video/170100/amp/

Mercedes GL 63 AMG, caratteristiche principali del SUV ad alte prestazioni [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”10157″]

Sono appena state rilasciate le nuove immagini ufficiali della nuova versione ad alte prestazioni del SUV Mercedes, la GL63 AMG. Il modello completa la gamma offerta dalla Casa di Stoccarda e utilizza soluzioni comuni alla sorella minore Classe M. Il motore utilizzato è lo stesso, infatti, delle più recenti creazioni del reparto AMG: il V8 da 5,5 litri di cilindrata che grazie all’utilizzo del doppio turbocompressore è in grado di sviluppare una potenza di 557 cavalli. L’unità, denominata con la sigla M157, pesa 204 chilogrammi ed eroga una coppia di 760 Nm tra i 2.000 e i 5.000 giri/minuto. Con una simile scheda tecnica le prestazioni sono assolutamente di primo livello, con uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 4,9 secondi e una velocità massima limitata a 250 km/h. Questi dati si confermano essere ancora più interessanti soprattutto se si tiene conto dell’enorme mole del SUV a 7 posti di Mercedes. I consumi medi non sono certamente da utilitaria, ma tutto sommato non sono neanche eccessivi se si considera l’enorme quantità di cavalli a disposizione: 12,3 litri / 100 km con emissioni di CO2 intorno ai 288 g/km.

MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA GENNAIO 2016

MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA GENNAIO 2016

Il propulsore è abbinato al cambio automatico AMG Speedshift Plus 7G-TRONIC che consente di scegliere tra le modalità Sport, Manual, Controlled Efficiency (che attiva anche il sistema Start&Stop). Per scaricare a terra nel migliore dei modi tutta l’esuberanza del motore c’è la trazione integrale permanente 4Matic che in condizioni normali distribuisce il 60% della coppia all’asse posteriore e che funziona in accoppiata con il controllo della trazione 4Ets. Le ‘scarpe’ della GL63 AMG sono certamente di dimensioni generose, con cerchi da 21 pollici e pneumatici da 295/40. I freni sono all’altezza degli altri componenti, con dischi anteriori da 396mm di diametro e quelli posteriori da 345mm. Esteticamente le differenze con la versione ‘liscia’ del SUV tedesco riguardano principalmente il disegno dei fascioni paraurti.

I passaruota poi sono più larghi proprio per accogliere al meglio le enormi ruote, mentre il posteriore è dominato dai quattro terminali di scarico di forma squadrata. Completano la caratterizzazione estetica i loghi ‘V8 BITURBO’ sulle fiancate. Anche all’interno sono previste personalizzazioni curate appositamente dal reparto AMG, come i sedili sportivi con controllo elettrico rivestiti in pelle, le finiture in pelle Artico per i pannelli porta e l volante sportivo in pelle a 4 razze con paddle in alluminio.
La dotazione di serie sarà estremamente ricca e comprenderà anche la pedaliera in alluminio, i tappetini personalizzati, i fari bi-xeno, l’impianto audio con connessione USB e Bluetooth, il tetto apribile e il climatizzatore tri-zona. Non mancheranno sistemi come il parcheggio assistito, l’Attention Assist, il Collision Prevention Assist e il keyless-go. Per i clienti più esigenti ci saranno poi i pacchetti AMG Performance Studio per aggiungere i cerchi da 21 pollici, le pinze dei freni verniciate di rosso e un volante sportivo differente. All’interno invece sarà disponibile l’intera gamma Designo che consentirà di personalizzare il più possibile l’abitacolo.

MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA GENNAIO 2016

Mattia Papili

Published by
Mattia Papili