Mercedes, incanta il nuovo coupé V8 che sfida Ferrari e Maserati: gli sceicchi sono già in fila

La sfida a Ferrari e Maserati è lanciata: Mercedes ha pronto un nuovo gioiellino che farà impazzire gli sceicchi, caratteristiche vincenti

C’è un mercato che non conosce crisi, lo abbiamo capito una volta di più durante la pandemia e la crisi mondiale degli ultimi anni. Perché quello delle auto sportive e di lusso è un segmento strategico per tutte le Case e Mercedes lo sa bene. Ecco quindi che sul mercato sta per arrivare una nuova grande protagonista, un coupé che fa già sognare.

Mercedes coupé
Mercedes coupé: tutti incantati – allaguida.it

Quasi dieci anni dopo il lancio del suo primo modello, è tempo di restyling importante per la Mercedes-AMG GT che arriva con la seconda generazione. Succederà in realtà nei primi mesi del 2024 con il lancio ufficiale sui mercati, strizzando un occhio particolare a quello orientale. Perché come nel mondo del calcio, anche in quello delle auto sportive gli sceicchi sono in prima fila e pagano senza problemi.

Quali sono quindi le caratteristiche della nuova AMG GT che promette di sfidare sul loro stesso terreno le sportive italiane come Ferrari e Maserati, nello specifico Roma e GranTurismo? Nasce sullo stesso pianale della nuova Mercedes-Benz SL e appare come una naturale evoluzione del modello precedente, adattato alle esigenze più moderne.

Una delle novità più evidenti quindi è nell’abitacolo. Sparisce la configurazione a due soli posti per lasciare spazio a quella 2+2, offrendo quindi ai clienti un’opportunità in più. La nuova Mercedes-AMG GT 2024 aumenta decisamente le dimensioni: sono 18 i cm rispetto alla precedente, ma è anche 4,5 cm più larga e 6,6 cm più alta.

Il frontale ricorda quello della SL, a cominciare dalla griglia Panamericana con bande orizzontali, più grande e che arriva fino alla base del parabrezza. Appaiono per la prima volta i nuovi fari Digital Light dotati di 1.3 milioni di microspecchi a LED. Inoltre cerchi in lega da 20 pollici e un alettone posteriore sportivo di serie: è retrattile e si apre quando l’auto raggiunge i 100 km/h (come in F1) o premendo un pulsante all’interno.

Mercedes, il coupé V8 e non solo: dall’allestimento ai motori, quante novità

Gli interni di Mercedes-AMG GT sono stati completamente ridisegnati rispetto alla versione precedente. Con la versione SL condivide lo stesso schermo dell’infotainment verticale da 12,8 pollici equipaggiato con sistema MBUX di ultima generazione.

Trazione integrale e motori potentissimi per la nuova AMG-GT: i numeri
Trazione integrale e motori potentissimi per la nuova AMG-GT (Press Media) – Allaguida.it

Il nuovo quadro strumenti invece è da 12,3 pollici e affianca il volante AMG dotato di comandi fisici e touch di serie. Qui si notano subito i due rotori con il piccolo schermo touch grazie ai quali il guidatore può selezionare modalità di guida e di utilizzo dell’auto. Ad aumentare non è solo la qualità costruttiva e la tecnologia, con guida autonoma di Livello 2+.

La configurazione di sedili 2+2 è chiara: davanti due sedili molto comodi per guidatore e passeggero. Dietro invece altri due più piccoli per far accomodare i bambini oppure adulti non troppo alti. Abbattendoli, il bagagliaio passa da da 321 litri fino a 675.

Tutto questo da solo però non basterebbe per parlare di un modello inedito e allora arriva anche la parte meccanica. La precedente versione della AMG GT era dotata di trazione esclusivamente posteriore. Oggi invece già al lancio sarà equipaggiata con trazione integrale 4Matic+ variabile. Consente di passare dal 100% della potenza all’asse posteriore, fino ad una divisione 50% anteriore e 50% posteriore.

A fare la differenza però è anche quello che troviamo sotto il cofano. La gamma dei motori studiati per la Mercedes-AMG GT 2024 è composta da propulsori a 8 cilindri e in particolare già dal 2024 arriveranno due versioni, AMG GT 55 e 63.

Condividono lo stesso motore, l’affidabilissimo 4.0 V8 biturbo AMG. Sviluppa 476 CV per 700 Nm sulla AMG GT 55 e 585 CV èer 800 Nm sulla AMG GT 63. Entrambe sono dotate già di serie del cambio AMG Speedshift Multi-Cluch a 9 rapporti e di sospensioni a controllo elettronico AMG Active Ride Control. In più è previsto un differenziale posteriore autobloccante a controllo elettronico al posteriore, insieme all’asse posteriore sterzante di serie.

Mercedes AMG GT 55 può raggiungere lo scatto 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, per una velocità massima di 295 km/h. La AMG GT 63, invece, scende a soli 3.2 secondi e può arrivare a 315 km/h. Tutto questo in attesa che debuttino i nuovi motori a quattro e sei cilindri, gli stessi che hanno equipaggiato le nuove SL. E poi dovrebbe arrivare anche una versione ibrida Plug-In 63 E-Performance con motore da oltre 800 CV.

Un testimonial d’eccezione per il lancio della nuova Mercedes-AMG GT 2024: alla guida c’è un campione del mondo

Sono previsti ben sei programmi di guida: Smooth, Comfort, Sport, Sport +, Individual e Race che permettono un’ampia scelta di personalizzazione. Il cliente infatti potrà modificare secondo i suoi gusti tutti i parametri importanti, a partire dal motore, dalla trasmissione, delle sospensioni, ma anche dai sistemi di controllo dinamico.

L’arrivo su tutti i mercati mondiali, compreso quello italiano, di Mercedes-AMG GT 2024 è atteso per i primi mesi dell’anno prossimo. Indicativamente il prezzo di lancio potrebbe essere compreso tra 190.000 e 200.000 euro. Ma con le nuove versioni da 4 e 6 cilindri è atteso un calo fino a circa 160.000 euro.

Anima di gran turismo ma anche molto sportiva per questa Mercedes. E così non poteva esserci testimonial più credibile di Lewis Hamilton per lanciarla e mostrare tutte le sue qualità. Già sette anni fa la Casa tedesca lo aveva scelto per far conoscere al mondo la nuova GT R e ora il sette volte campione di Formula 1 è tornato.

Il 38enne pilota britannico ha nel suo garage un modello della prima generazione, ma è rimasto stupito dai progressi fatti dal restyling profondo al quale è stata sottoposta. La definisce bellissima, in un video postato su Youtube, e non solo perché Mercedes lo paga profumatamente.

Un modo anche per far capire che nonostante tutte le voci, lui non ha nessuna intenzione di tradire e cambiare. Le voci di una trattativa, la scorsa primavera, tra la Ferrari e il sette volte campione del mondo erano reali, non solo un’invenzione della stampa. Si era mosso in prima persona John Elkann per sondare il terreno e per creare un dream team con Charles Leclerc.

Lewis ha ascoltato, ma alla fine ha scelto di non andarsene. La stampa britannica parla di un rinnovo da 5 stagioni, anche se Hamilton sembra vicino all’età della pensione, per un totale di 250 milioni di sterline (circa 290 milioni di euro). Non è chiaro però se in questa cifra rientri anche il ruolo di testimonial Mercedes nel mondo per i prossimi 10 anni, proposto dall’azienda.

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