Mercedes Maybach S: prezzo, dimensioni e caratteristiche. Lusso senza limiti

[galleria id=”15835″]

Per definire la nuova Mercedes-Maybach S bastano numeri e dettagli. Ogni commento è superfluo, relativamente all’ammiraglia che ridefinisce il concetto di lusso, assicurando il confort di un jet privato. Fa senso parlare di lusso ridefinito nella sua massima espressione, perché la Maybach S in fondo deriva dalla Mercedes Classe S, tutt’altro che un’alternativa di fortuna o rimediata. La prima distinzione va fatta proprio relativamente al rapporto tra Maybach e Classe S: non già un allestimento della seconda sarà Maybach, quanto piuttosto un sub-brand come lo è Amg per le versioni più sportive.

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA LUGLIO 2017

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA LUGLIO 2017

Dimensioni e scheda tecnica

[galleria id=”16323″]

Tracciate le prime dovute distinzioni scendiamo nella sostanza. Rispetto alla Classe S a passo lungo, Mercedes Maybach cresce di ben 20 centimetri nel passo, fino a raggiungere i 5 metri e 45 centimetri in lunghezza, con un passo di 3 metri e 36 centimetri. Praticamente un’intera citycar tra i due centri ruota. Stilisticamente c’è poco da dire, perché resta fortemente nel solco della Classe S, all’esterno. Si riconoscono i cerchi in lega molto più pieni, nonché lucidi e, soprattutto, la battuta della portiera posteriore avanzata di 66 millimetri, per consentire di avere un finestrino senza il terzo elemento fisso e dare una prospettiva dai sedili posteriori come se si avesse un oblò a disposizione.
La larghezza di questa mastodintica Maybach S è di 1 metro e 90 centimetri per un’altezza di 1 metro e mezzo ed una capacità di carico pari a 500 litri.

Promette di essere in assoluto l’ammiraglia più silenziosa sul mercato, merito di numerosi accorgimenti aerodinamici, tra cui, giusto per citarne uno, l’abbassamento progressivo – fino a 20 millimetri – del corpo vettura al crescere della velocità, o ancora i flap posizionati sui gruppi ottici per staccare i flussi.
E’ disponibile sul mercato con due motorizzazioni. Mercedes Maybach S600, forte di un V12 biturbo 6 litri, con 530 cavalli e 830 Nm di coppia, abbinato al cambio 7G-Tronic e Mercedes-Maybach S500 con il biturbo V8 4.6 litri e 455 cavalli di potenza, oltre a 700 Nm e l’innovativo cambio 9G-Tronic. Entrambe le versioni passano da 0 a 100 km/h in 5 secondi netti e raggiungono i 250 km/h di velocità massima autolimitati.
Per la variante 500 è prevista anche la trazione integrale 4Matic, in listino con quella a sola trazione posteriore.

Interni

Mercedes Maybach S600 (2)

Sono l’essenza stessa di una Mercedes-Maybach. Inutile dire come si viva pienamente l’auto solo seduti sui sedili posteriori, due poltrone executive dotate di ogni confort. Il livello dei dettagli e la cura artigianale sono superflui da elencare, basti dire che le lavorazioni sui sedili e le portiere sono effettuate a mano, a partire dal posizionamento degli inserti in legno pregiato e quelli cromati, che racchiudono i tweeter dell’impianto audio.
E’ auto da affidare allo chaffeur e le comunicazioni tra anteriore e posteriore dell’abitacolo sono rese più facili da un sistema di amplificazione che non obbliga a “urlare” per farsi ascoltare.
Tornando alla vita a bordo, i sedili sono ovviamente massaggianti, con lo schienale che si reclina fino a 43,5 gradi, indipendentemente dalla seduta e dal poggiapiedi, tutti con le loro regolazioni. Il pacchetto Chaffeur, propone non solo un maggior spazio per chi è seduto dietro all’autista (+77 millimetri per i piedi), ma anche il sedile anteriore lato passeggero richiudibile, così da estendere al massimo quello posteriore, oltre a uno strapuntino per poggiare il tallone.

Le luci ambientali sono assicurate da fili di fibra ottica, con tanto di diffusore di fragranze, evoluzione del sistema visto su Classe S.
Dietro, nel sontuoso tunnel che divide i sedili, spazio a un ampio vano portaoggetti, due portabicchieri termici e due tavolini dedicati, che possono diventare un unico tavolo. La climatizzazione è di tipo quadrizona, con bocchette inserite anche sui montanti B.
Quanto ai poggiatesta, oltre alle molteplici possibilità in optional, di serie sono previsti dei cuscini supplementari. A richiesta, poi, si potranno avere due flutes placcati in argento e realizzati a mano.

Francamente facciamo difficoltà a elencare ulteriori particolari unici della Mercedes-Maybach, trascurando dettagli “scontati” come la presenza di due enormi schermi dedicati e un impianto audio 3D Burmester con ben 24 altoparlanti.
Il lusso al vertice, il confort supremo su un’auto, probabilmente sono sintetizzati nella nuova Maybach.

Listino prezzi

Benzina:

Mercedes Maybach S 500 455 cavalli Maximum 156.050 Euro
Mercedes Mayabch S 500 455 cavalli Maximum 4Matic 159.950 Euro
Mercedes Maybach S 600 530 cavalli Maximum 199.620 Euro

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA LUGLIO 2017

Impostazioni privacy