Mercedes, nel 2022 nuova EQS con guida autonoma di livello 3

La nuova versione della Mercedes EQS al momento può viaggiare solo su determinate strada e ad una velocità fino a 60 km/h

Interno auto Mercedes

Foto Unsplash | Ambitious Creative Co. - Rick Barrett

La guida autonoma è uno dei “temi caldi” del settore automobilistico. Se diverse aziende cominciano a capire come approcciarsi, in totale sicurezza, ad una guida di questo tipo, per il centro prove di Mercedes a Immendingen tutto questo à già realtà. A partire dal 2022, infatti, sarà disponibile sul mercato la EQS con guida autonoma di livello 3.

Cosa sappiamo sulla EQS a guida autonoma

Una vera e propria rivoluzione in casa Mercedes, con un nuovo modello di autovettura che rappresenterà la versione “aggiornata” del modello lanciato dalla casa automobilistica di Stoccarda solo qualche settimana fa. I due modelli saranno molto simili, ma la nuova EQS presenterà una calandra differente, con Lidar integrato, e Gps ad alta precisione.

Anche gli interni saranno molto simili. Infatti, internamente la Mercedes EQS a guida autonoma di livello tre avrà il dettaglio della corona sul volante con due tasti attraverso cui sarà possibile avviare il sistema a guida autonoma. Questo, secondo quanto emerso, al momento è in grado di viaggiare solo su alcune strada e fino a 60 km/h.

Mercedes, i test sul circuito di Immendingen

Un ingegnere del team di collaudatori di Mercedes ha detto a proposito della EQS a guida autonoma: “Testiamo il funzionamento della guida autonoma sul circuito di Immendingen, simulando il traffico autostradale. Una volta schiacciato il pulsante si accende una luce blu, simbolo che l’auto sta guidando da sola”.

Il circuito di Immendingen è molto simile ad una autostrada tedesca. Secondo quanto emerso, per testare la Mercedes a guida autonoma di livello 3 sono stati simulati imprevisti e situazioni di diverso tipo. Questo appunto per capire i vari comportamenti della vettura e testare il livello di sicurezza.

La EQS con guida autonoma di livello 3, che sarà lanciata sul mercato come detto nel 2022, ha risposto prontamente ad imprevisti e situazioni, permettendo agli ingegneri che l’hanno testata di “godersi” la simulazione senza doversi preoccupare del volante e dei pedali della macchina.

Parole di Benedetta Minoliti

Benedetta Minoliti, nata a Milano il 24 marzo 1993. Sono laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano e diplomata presso la Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Non esco mai di casa senza le cuffie, ascolterei la musica anche mentre dormo e adoro scattare polaroid. Collaboro con AlaNews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.