Mercedes: pronto al debutto il nuovo cambio automatico 9 marce [FOTO]

[galleria id=”11627″]

La novità che presenta Mercedes segnerà un grande passo in avanti nella tecnica e nella meccanica che i modelli di serie adotteranno, poiché è pronto, dopo attenti e ricercati studi in settore, un innovativo cambio automatico con convertitore di coppia a ben nove rapporti e la sua denominazione sarà 9G-TRONIC.
In via del tutto sperimentale troverà la sua applicazione nella nuova Classe E in versione 350 BlueTEC, nonché già apprezzato per esser parco nei consumi e nelle emissioni ed ancor meglio lo sarà con questo nuovo cambio per quanto riguarda la categoria di mercato cui Classe E nelle varianti berlina e station wagon fa parte, mentre non è ancora ufficiale per le versioni coupé e cabrio.

Mercedes Benz 9 Gang Automatik 9G TRONIC

Secondo la Casa di Stoccarda i consumi nel ciclo misto con questo nuovo cambio automatico a 9 marce sarà di appena 5,3 litri di gasolio per ogni 100 chilometri percorsi.
Momentaneamente le motorizzazioni che verranno equipaggiate di questa trasmissione saranno il V6 a gasolio da 252 cavalli di potenza (185 kW) sia per quanto riguarda la berlina tre volumi che la variante station wagon. Se la berlina promette consumi pari a 5.3 litri ogni 100 chilometri, il discorso è diverso per la station wagon che dichiara una percorrenza di 100 chilometri con 5,5 litri chiaramente per la differenza di peso; rispettivamente saranno di 138 grammi per chilometro e 144 grammi per chilometro le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente.

Sostanzialmente saranno due i vantaggi ulteriori che questo cambio 9G-TRONIC è destinato a portare alle vetture Mercedes: il miglioramento dei valori NVH e quindi il comfort di bordo, oltre poi all’ottima insonorizzazione dell’abitacolo, facendone diminuire di 4 unità il valore di dB(A).

[secgalleria id=”12113″]

E’ stato introdotto anche un ricco pacchetto di accorgimenti per assicurare il pieno comfort di innesto del nuovo 9G-TRONIC, una caratteristica tipica dei cambi automatici Mercedes-Benz a cui è stata prestata la massima attenzione in fase di sviluppo. Queste innovazioni, nello specifico, comprendono il nuovo comando diretto che permette tempi di innesto brevi e appena percepibili, la combinazione di un doppio ammortizzatore torsionale e tecnologia a pendolo centrifugo nel convertitore volto ad assicurarne un eccezionale comfort di trazione. Grazie alla maggiore spaziatura dei rapporti, si possono raggiungere velocità più elevate a regimi più bassi, con un comfort ancora maggiore.

Le Classe E 350 BlueTEC dotate del 9G-TRONIC possono già ad oggi esser ordinate. Si consideri che il prezzo di listino rimane invariato e quindi basteranno 57.460 Euro per la versione E 350 BlueTEC Berlina e 59.760 Euro per la E 350 BlueTEC Station Wagon.

Mercedes Benz 9 Gang Automatik 9G TRONIC

Non ci sono ancora informazioni ufficiali circa l’adozione di questo cambio automatico anche per le varianti coupé e cabrio sempre di Mercedes Classe E.

[secgalleria id=”11747″]

Impostazioni privacy